Frittata con le olive

di Ishtar 0



Tra le ricette per preparare un’ottima frittata non potete lasciarvi sfuggire questa con le olive che, oltre ad essere una delle più semplici, è anche molto gustosa. Ottima alternativa alla frittata di zucchine, a quella di cipolle o ancora di patate, non viene cotta al forno, almeno in questo caso, ma è capace di regalare un secondo piatto super veloce ed anche non troppo pesante.

Frittata con le olive


Ingredienti

6 uova | 1 scalogno | 50 g di olive nere | olio di oliva | sale e pepe

Preparazione

   Tagliate molto sottilmente la parte bianca dello scalogno e lasciatelo appassire in una padella con il burro.

   Sbattete leggermente le uova con il formaggio grattugiato, sale e pepe. Unitevi le olive snocciolate tagliate a filetti, lo scalogno e la pancetta.

   In una padella scaldate due cucchiai d'olio, versatevi il tutto e cuocete la frittata da entrambe le parti senza farla asciugare troppo. Servitela subito.

Trattasi di una frittata semplice, alla portata di tutti e pronta ad essere servita sia come antipasto, magari tagliata a quadrotti, che come secondo insieme ad un’insalata mista e colorata. Riesce in poche mosse a regalare un pasto allettante e con il minimo sforzo. In quanto alle olive potrete utilizzare sia quelle nere che quelle verdi: io, però, ho un vero debole per le prime preferendole di gran lunga. Insomma: si avvicina l’ora di cena e non avete la più pallida idea su cosa proporre alla famiglia affamata? Optate per questa frittata. Sullo stesso genere vi suggerisco di provare anche:

Frittata di piselli e mais con sottilette

Frittata di salsiccia spinaci e brie

Frittata di catalogna, noci e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>