Risotto funghi misti e gorgonzola

di Ishtar 0



Il risotto con funghi misti e gorgonzola rappresenta un primo piatto autunnale appagante e cremoso. Ho deciso di realizzarlo qualche giorno, fa, in occasione del pranzo della domenica, con grande successo devo ammettere. Richiede un po’ di pazienza nello stare ai fornelli a mescolare il riso, per unire, man mano, il brodo e per evitare che il riso si attacchi sul fondo, ma questa è una prerogativa del risotto che chi abbia deciso di cimentarsi avrà messo in conto.

Risotto funghi misti e gorgonzola


Ingredienti

320 gr di riso | 500 gr di funghi misti freschi | 250 gr di gorgonzola dolce | 1 cipolla | 50 gr di grana grattugiato | sale e pepe | olio di oliva | brodo vegetale

Preparazione

  Affettare la cipolla e farla soffriggere in un tegame con poco olio. Unire il riso e farlo tostare qualche istante quindi unire, man mano, il brodo proseguendo fino a completa cottura.

  Ne frattempo fare cuocere in funghi, in un tegame, dopo averli tagliati a pezzi, con poco olio. Regolare di sale e pepe.

  A pochi minuti dalla fine della cottura del riso unire i funghi, quindi allontanare la pentola dalla fiamma ed unire il gorgonzola a cubetti e poco parmigiano.

  Fare mantecare bene quindi servire subito, ben caldo.

Il risotto funghi misti e gorgonzola è caratterizzato da un buon bilanciamento dei sapori: da un lato la gustosa delicatezza di porcini e champignon, dall’altro la presenza, a tratti pungente, del formaggio morbido e dolce. L’autunno è la stagione dei funghi: credo sia sempre meglio optare per i prodotti freschi che, oltre che insuperabili, risultano anche molto più sani e gustosi. A questo proposito vi consiglio la ricetta del risotto ai funghi e pomodoro, del risotto ai funghi porcini e salsiccia da preparare con il Bimby e di quello ai funghi porcini e nocciole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>