Risotto ai funghi e pomodoro

di Ishtar 0



Il risotto ai funghi in casa mia è il primo della domenica in questo periodo dell’anno. Solitamente lo preparo con i semplici funghi porcini e poco altro. L’ultima volta però ho voluto provare il risotto ai funghi e pomodoro, una variante altrettanto gustosa. Ve lo consiglio nel caso in cui vogliate provare una nuova versione del la pietanza che risulti comunque leggera. Il risotto ai funghi e pomodoro è particolarmente cremoso data l’aggiunta di formaggio fresco. Io ho scelto del taleggio, avendo in casa quello, ma potreste unire della fontina o del galbanino, o ancora delle sottilette.

Risotto ai funghi e pomodoro


Ingredienti

320 gr. riso | 1 cipolla | 2 pomodori | 250 gr. funghi porcini | sale e pepe | olio evo | prezzemolo | 50 gr. parmigiano grattugiato | 100 gr. taleggio | brodo vegetale caldo

Preparazione

  Mettere a soffriggere in una pentola la cipolla nell'olio. Una volta cotta unire il riso e farlo tostare. Unire quindi, a poco a poco, il brodo, man mano che si assorbe.

  Dopo 10 minuti di cottura aggiungere pomodori e funghi a pezzi. Continuare a mescolare unendo il brodo. A fine cottura unire il taleggio a pezzi, il parmigiano, regolare di sale e pepe ed unire il prezzemolo.

  Mantecare qualche minuto quindi servire caldo.

Il risotto ai funghi e pomodoro piace molto anche ai bambini, difatti lo trovo particolarmente adatto per loro: molto più del risotto ai funghi e salsiccia o del risotto ai funghi e zafferano, ottimi entrambi per un pranzo gustoso, ma tra adulti. In mancanza di pomodori freschi (o pomodorini o pelati), unite della passata di pomodoro, molto più pratica ed immediata da utilizzare. In quanto al tipo di riso vi consiglio di utilizzare quello parboiled indicato in questo tipo di preparazione. Non dimenticate di unire abbondante parmigiano grattugiato a fine cottura, il risotto sarà ancora più goloso.

Altre ricette sul tema? Il risotto al gorgonzola e funghi porcini, il risotto ai funghi porcini e salsiccia con il bimby e il risotto ai funghi porcini e nocciole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>