Riso e salsicce alla veneta

di Fabiana 0



Riso e salsicce alla veneta è un piatto unico a base di riso e di salsicce, le classiche luganega. Oltre alle salsicce il piatto si arricchisce anche della presenza del prosciutto crudo e ovviamente della presenza del parmigiano per mantecare e condire il piatto poco prima di portarlo in tavola.

 

Altra particolarità del piatto è la presenza delle rape  lessate che arricchiscono il piatto insieme alle cipolle e al prezzemolo, utile non solo per conferire freschezza, ma anche per regalare un tocco di colore al vostro risotto.  

Riso e salsicce alla veneta


Ingredienti

200 g di luganega - 100 g di grasso di prosciutto crudo | 150 g di rape | un Cucchiaio di prezzemolo - 50 g di burro - 1 cipolla | 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato | 2 litri di brodo | 200 g di riso

Preparazione

   Preparate le salsicce: sbollentatele per circa 10 minuti in acqua bollente. Preparate anche le rape: pulitele e poi tagliatele a dadini e poi lasciatele sbollentare all’interno di una casseruola piena di acqua.

   Sistemate all’interno di una casseruola il grasso di prosciutto già passato al tritatutto. Aggiungete anche la cipolla pulita e tagliata a rondelle. Non appena la cipolla imbiondisce dovrete aggiungere anche le salsicce tolte dall’acqua e scolata e infine le rape lessate. Ricoprite il tutto con qualche cucchiaio di brodo.

   Terminate la cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungete il resto del brodo per completare la preparazione. Lasciate giungere a ebollizione e aggiungete anche il riso lasciandolo cuocere per circa 20 minuti.

   A cottura quasi ultimata non dovrete fare altro che lasciar mantecare il risotto insieme al burro. Non appena il risotto è pronto aggiungete anche il prezzemolo lavato e tritato e anche 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato.

   Mescolate bene e servite, accompagnate anche con dell’altro parmigiano reggiano a vostro piacimento.

Potrete servire il vostro risotto alla veneta quando avete voglia di un piatto unico anche con la presenza di carne e di ortaggi. 
RISOTTO AUTUNNALE CON LE CASTAGNE

RISOTTO CON VINO E PROSCIUTTO CRUDO CROCCANTE

RISOTTO DOLCE CON FIORI DI ZUCCA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>