Risotto dolce con i fiori di zucca

di Fabiana Commenta



È un primo piatto light e molto gustoso: il risotto con i fiori di zucca è un piatto tutto da provare perfetto da preparare quando avete a disposizione dei fiori di zucca, ricchi di vitamina A, diuretici e digeribili. 

Pasta fiori di zucca e speck

Generalmente sono ottimi ripieni, così come sono squisiti anche fritti o preparati al forno: stavolta però li utilizziamo come ingrediente per la preparazione di un risotto dal sapore particolarmente delicato.

Risotto dolce con i fiori di zucca


Ingredienti

fiori di zucca | 150 gr di riso | 1 cipolla grossa - una bustina di zafferano - sale | Brodo vegetale - 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

  Preparate i fiori di zucca: aprite con delicatezza il fiore asportando il pistillo che si trova al centro. Richiudeteli con delicatezza, togliete la parte sporgente dello stelo e tagliate il gambo. Lavateli con cura con l’acqua fredda e scuoteteli leggermente, poi asciugateli con della carta assorbente da cucina e lasciateli da parte.

  Ora prendere una casseruola, versatevi all’interno un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Pulite la cipolla e affettatela, lasciatela appassire per cinque minuti nella casseruola, ma mescolate spesso per evitare che imbiondisca subito.

  Aggiungete il sale, bagnatela con poco brodo, lasciatela cuocere per circa 20 minuti fino a quando non sarà diventata ben cremosa.

  In una seconda pentola, versatevi un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungete il riso, lasciatelo tostare per circa un minuto, continuate a mescolare, aggiungete al brodo bollente la bustina di zafferano e lasciate sciogliere del tutto. Aggiungete al riso anche il resto del brodo bollente, continuate a mescolare e aggiungere un mestolo alla volta.

  Proseguite fino a cottura ultimata del riso considerando che sci vorranno circa 20 minuti: cinque minuti prima di spegnere la fiamma aggiungete anche i fiori di zucca tagliati a pezzetti. Non appena il risotto è pronto, mantecatelo con la cipolla cremosa e servite con del parmigiano reggiano. Foto Thinkstock

Si tratta di un alimento molto delicato: al momento di acquistarli controllate bene che abbiano un colore vivo e che petali e gambi siano piuttosto sodi. Non appena il vostro risotto sarà pronto, aggiungete anche del parmigiano reggiano per renderlo ancora già gustoso. 

RISOTTO CON LE ZUCCHINE 

TORTINI DI FIORI DI ZUCCA

FIORI DI ZUCCA CON PATATE E MOZZARELLA