Riso freddo con piselli, peperoni e prosciutto

di Ishtar 0



Mettetevi il cuore in pace perchè questa è solo la prima di una serie di ricette a base di riso. Tutti piatti freddi, colorati, gustosi e leggeri, pronti per rallegrare la tavola di tutti i giorni, specie ora che le temperature sono arrivate ad essere in perfetta sintonia con la stagione attuale. Il riso freddo con piselli, peperoni e prosciutto è un piatto veloce da preparare che è bene fare comunque in anticipo e conservare in frigo fino al momento di essere consumato. Io lo trovo addirittura più buono il giorno seguente.

Riso freddo con piselli, peperoni e prosciutto


Ingredienti

400 gr. riso | 2 peperoni gialli | 200 gr. piselli | 150 gr. prsociutto cotto | sale e pepe | origano | olio evo

Preparazione

  Grigliare i peperoni e privarli della pellicina esterna. Tagliarli a striscioline e tenerli da parte. Lessare i piselli in acqua bollente salata.

  Tagliare il prosciutto cotto a pezzi regolari.

  In una pentola grande portare a bollore dell'acqua salata ed unire il riso. Una volta cotto scolarlo e passarlo sotto il getto dell'acqua fredda.

  Versare quindi in una ciotola e condirlo con i peperoni, il prosciutto ed i piselli. Completare con olio, sale, pepe ed origano. Mescolare bene e conservare in frigo fino al momento di servire.

Valutiamone i vantaggi: siete tornati da lavoro o dai vostri impegni quotidiani giusto per l’ora di pranzo, accaldati e con la minima voglia di mettervi ai fornelli, per di più per preparare qualcosa di caldo? Vi basterà aprire il frigo per trovare la soluzione a tutti (o quasi) i vostri problemi. Si tratta di un piatto rigenerante capace di rimetterti in pace con il mondo, e con il minimo sforzo.

I peperoni andranno cotti, magari grigliati, prima di essere uniti al riso, così come i piselli, che dovranno essere precedentemente lessati. Per quando riguarda il prosciutto, invece, potrete limitarvi a tagliarlo a cubetti ed unirlo al resto. Altre ricette sul tema? L‘insalata di riso con mais e speck, l’insalata di riso con uova e mais, e il riso al forno con piselli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>