Ricette senza glutine, riso al forno con piselli

di Filomena 1



 La ricetta che ho scelto oggi per voi è quella di un buonissimo primo piatto: il riso al forno con i piselli. Una pietanza ricca di ingredienti e molto appetitosa. E’ un piatto che io cucino sempre molto volentieri perchè da veramente enorme soddisfazione. L’ideale per chi è intollerante al glutine. Dopo aver mangiato un solo piatto di riso vi sentirete davvero sazi e soddisfatti. Ci vorrà sicuramente un pò di pazienza perchè sono tante le cosa da preparare: dal sugo che servirà per condire il riso ai piselli che ne faranno un piatto ancora più gustoso.

riso al forno con piselli


Ingredienti

450 gr. riso | tre uova | 400 gr. piselli | 200 gr. prosciutto cotto | 4 fettine spesse provola | uno lt. salsa | una cipolla | olio | sale

Preparazione

   Prepariamo un soffritto con olio e cipolla nel quale cucineremo i piselli. Facciamo bollire dell'acqua in un pentolino per preparare due uova sode. In una pentala poi mettiamo a bollire dell'acqua; cucineremo così il riso. Mentre prepariamo il riso possiamo fare anche un buon sughetto con il quale lo condiremo.

   Abbiamo preparato i piselli, il riso e il sugo. Non resta che occuparci della seconda fase: preparare il tutto per poi infornare. Imburriamo una teglia e poi versiamo dentro uno starto di riso che in precedenza abbiamo mescolato con il sugo. Aggiungiamo poi il prosciutto cotto fatto a pezzettini e la provola tagliata a tocchetti. Ancora uniamo l'uovo sodo sempre tagliato a pezzettini e i piselli. Facciamo poi un altro strato con il riso.

   Sbattiamo un uovo e lo saliamo leggermente. Lo passiamo poi sul riso in modo da ottenere una buona crosticina. Inforniamo per una decina di minuti a 180 gradi.

Uova, prosciutto ( senza glutine), piselli e provola: tanti ingredienti per un riso al forno davvero Doc. Per questa ricetta devo ringraziare la mia mamma che lo prepara sempre quando ho bisogno di qualcosa di speciale. Se preferite potete anche farlo in bianco evitando di praparare il sugo, dipende sempre dal tempo che avrete a disposizione.

Commenti (1)

  1. Sembrerà assurdo, oggi farò questo! 😛 kiss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>