Ricette estive light, insalata arlecchino

ricette estive light insalata arlecchino

Mantenersi leggeri nei mesi estivi è quasi un obbligo, quando fa caldo un po’ passa la voglia di mangiare e un po’ passa anche il desiderio di appesantirsi con piatti troppo ricchi e pesanti, anche se buonissimi, con troppo condimento magari o con delle salse elaborate. Questa insalata arlecchino, un’insalata di riso, arriva così in nostro soccorso, rendendo piacevole un pasto leggero e anche dietetico, un piatto unico da sfoderare per una pranzo in famiglia, al mare e anche se avete delle amiche o degli amici che passano con voi la giornata.

Se state seguendo un regime dietetico vero e proprio sapete perfettamente se potete abbinare il riso al pesce, in caso contrario potete eliminare il pane e sostituirlo proprio con il riso (a volte nelle diete abbiamo queste opzioni) e quindi gustare questa insalata seguendo la ricetta senza alterarla, e diversamente decidete voi come sostituire le capesante, con altre verdure ad esempio, oppure lasciate pure la ricetta così, sedano, cipolle e pomodori saranno comunque un arricchimento perfetto per il vostro riso.

Una variante base, buonissima leggera e fresca e quella dell’insalata di riso all’aglio. Lessate il riso, integrale o meno, e poi preparate a parte un’insalata di pomodori, condita con pochissimo olio, sale e un paio di spicchi d’aglio, aggiungete se necessario pochissima acqua per dar vita a bel sughetto e poi condite il riso. Vedrete che sarà davvero buonissimo questo pranzo, leggero come non mai!