Torta salata con zucchine e prosciutto, ricetta veloce

di Anna Maria Cantarella 0

Quando ho voglia di qualcosa di facile e sfizioso da mangiare, la torta salata con zucchine e prosciutto è la ricetta ideale. Il procedimento è facile ed è una ricetta veloce, adatta per un bouffet, per l’antipasto o per un pranzo fuori casa. Io la porto spesso con me durante i pic nic o le gite fuori porta e ogni volta non riesco a riportarne a casa neanche un pezzettino: la divorano tutti in un attimo. Munitevi di pasta sfoglia – ma va bene anche la pasta brisèe – già pronta e dedicate alla cucina appena 15 minuti. Il resto lo farà il forno e a voi non sembrerà possibile di aver preparato una così buona ricetta in così poco tempo.

La base delle torte salate in genere è una pasta brisèe oppure la pasta sfoglia. A seconda dei casi, cambia solo il tempo di cottura perchè in genere la pasta sfoglia, che è più sottile, tende a cuocersi in meno tempo. Per il resto il risultato è identico. Per fare veloce, io acquisto la base al supermercato così non devo fare altro che stendere la pasta in una teglie e ricoprirla del ripieno. Se invece volete cimentarvi nella preparazione della pasta brisèe o della pasta sfoglia fatta in casa, ci sono tantissime ricette che potete consultare. Esiste anche una versione semplicissima della ricetta della pasta sfoglia veloce che si fa con l’aiuto di un mixer da cucina e senza aggiungere burro ogni volta che si fanno le pieghe dell’impasto. La scelta del ripieno è un’altra cosa che potete decidere voi. Che ne direste di una torta salata con zucchine e gamberetti? Oppure una torta salata con zucchine e speck. Avete solo l’imbarazzo della scelta.

Per darvi un’idea di quante torte salate è possibile cucinare, vi suggeriamo: torta salata con asparagi e crescenza, torta salata di zucchine e philadelphia, torta salata con ricotta funghi e mandorle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>