Purè di zucca, la ricetta semplice

di Fabiana Commenta



Conosciamo tutti il classico purè di patate, squisito in ogni momento dell’anno e semplice da preparare, ma che cosa ne direste di preparare oggi qualcosa di diverso rispetto al solito?

La ricetta del purè di zucca rappresenta l’alternativa al classico purè che viene preparato con la zucca, l’ingrediente principe della stagione: dolce, poco calorica, versatile in cucina e adatta a tante preparazioni diverse. 

Purè di zucca, la ricetta semplice


Ingredienti

zucca | Salvia | 50 grammi di burro - 1 dl di latte  | Sale e pepe, noce moscata

Preparazione

  Tagliate una zucca a fettine: eliminate anche i semi all’interno e poi avvolgete ogni fettina all’interno dell’alluminio. Inserite all’interno anche una foglia di salvia per lasciar aromatizzare al meglio ogni fettina.

  Sistemate i cartocci di zucca preparati sulla placca: infornate tutto a 180 gradi. Saranno sufficienti circa 30 minuti. A quel punto dovrete scartare ogni cartoccio e poi potrete prelevare molto facilmente la polpa della zucca semplicemente con un cucchiaio. Raccogliete la vostra zucca cotta e poi frullate tutta la polpa con un frullatore a immersione.

  Aggiungete circa 50 grammi di burro morbido e spezzettato, versate nella casseruola anche 1 dl di latte. Mescolate a crema tutti gli ingredienti utilizzando una frusta. Potrete anche rimettere leggermente la pentola sul fuoco e lasciar amalgamare al meglio il vostro purè. Aggiungete anche sale, pepe e noce moscata, mescolate ancora e servite il vostro purè.

Per preparare il purè con la zucca vi occorrono veramente pochi ingredienti, una zucca naturalmente, il latte e il burro, la salvia, il sale e il pepe. In alternativa potrete aggiungere anche della noce moscata o se preferite i sapori diversi sostituire al pepe il peperoncino. 

 

CHEESECAKE SALATO CON LA ZUCCA

GNOCCHI DI ZUCCA ALLA SALVIA

PENNETTE CON ZUCCA E CON SALSICCIA