Zuppa di funghi … la ricetta con il salmone

di Roberto 1



Vediamo un pò quale piatto posso descrivere oggi agli amici di Ginger&Tomato … sono passati due giorni di festa e di banchetti ricchi ed abbondanti, quindi, forse, sarà il caso di mantenersi su qualcosa di “leggero”, o comunque di non troppo opulento. Bene, direi una zuppa! Si una buona zuppa mi sembra perfetta.

Visto che tra le nostre pagine si è già parlato di zuppa di pattate, zuppa di ceci e castagne o della zuppa di zucca, oggi vorrei proporvi la Zuppa di funghi al salmone. Devo confessarvi che la Zuppa di funghi al salmone, non è propriamente leggera. Ma trascinarsi un po’ con cibi ricchi di calorie in questo periodo è consentito, se non quasi d’obbligo! Buona appetito a tutti con la Zuppa di funghi al salmone.

Zuppa di funghi al salmone


Ingredienti

400 gr. funghi freschi | 1 cipolla bianca | 3 fettine di salmone affumicato | 10 cl. panna da cucina | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare | 1 bicchierino di vino bianco

Preparazione

  Eliminate la radice dei funghi, sciacquateli per bene e metteteli a scolare. Pelate la cipolla, lavatela e tritatela finemente. Tagliate circa 1/3 dei funghi a spicchi non troppo sottili e metteteli da parte. Tagliate il resto dei funghi a pezzi, grossolanamente.

  Fate soffriggere la cipolla in una pentola con un filo d’olio dopo qualche istante mettete a tostare anche i funghi tagliati a pezzetti. Mescolate tutto per bene, quindi aggiungete il salmone affumicato, ridotto a pezzetti, e sfumate il tutto con il vino bianco.

  Quando il vino sarà evaporato, i funghi dovrebbero essere già quasi cotti. Aggiungete poca acqua calda e la panna da cucina, quindi frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Versate nella zuppa il resto dei funghi tagliati a spicchi e lasciate che cuociano a fuoco lento.

  Non appena i funghi saranno teneri, aggiustate la zuppa di sale, spolverate con una gentile macinata di pepe e servite in tavola ancora calda.

Commenti (1)

  1. Bella ricetta la zuppa di funghi e salmone ,ma quali funghi a dicembre? I soliti ,poco saporiti, champignon “aiutati” da funghi porcini secchi oppure funghi porcini surgelati? Grazie per l’aiuto Stefania campagnuolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>