Un Primo piatto per buongustai: gli Spaghetti con Gamberi e Pomodori Secchi

di Germana 0




Cosa c’é di meglio di un bel piatto di spaghetti? ben poche cose secondo me. Se poi gli spaghetti in questione sono anche conditi con gamberi e con un bel sugo di pomodori freschi e secchi insieme, allora l’abbinata potrebbe essere davvero imbattibile. Se volete potete anche arricchire il vostro condimento con altri crostacei, ad esempio con granseole o mazzancolle. Questo naturalmente se non volete complicarvi la vita. L’unica cosa davvero importante é che i vostri gamberi abbiano le teste, perché saranno loro a fornire quel caratteristico gusto dolciastro tipico della pasta con i crostacei. Infatti dovrete privare tutti i gamberi delle loro teste ed utilizzarne metà per preparare un brodo in cui cuocerete la pasta e metà che farete invece cuocere con i pomodori secchi e che poi passerete al passaverdure. Insomma un primo piatto di pesce complesso, ma il risultato varrà la fatica!

Spaghetti con Gamberi e pomodori secchi


Ingredienti

360 gr. Spaghetti Gragnano | 400 gr. gamberi grandi | 50 gr. pomodori secchi | 500 gr. pomodori freschi datterini | 1 piccola cipolla bianca | 1 bicchierino brandy | 1 carota | prezzemolo fresco tritato

Preparazione

  Per prima cosa private i gamberi delle teste. Poi prendetene metà e fatele bollire in acqua con del sale, la cipolla e una carota per circa 10 minuti. Filtrate il brodo e mettetelo da parte.

  Nel frattempo cuocete le altre teste con i pomodori secchi e con i pomodori freschi con abbondante olio e sfumando con il brandy. Lasciate cuocere per circa 10 minuti poi passate il sugo al passaverdure.

  Cuocete poi gli spaghetti nel brodo salato e quando saranno pronti scolateli e mantecateli con la salsa ottenuta e con le code dei gamberi in modo che si cuociano con il calore della mantecatura finale.

  Impiattate, guarnite con il prezzemolo tritato e gustate i vostri piatti ancora caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>