Polpette con piselli all’orientale con lo yogurt alla menta

di Fabiana 0



Ricchi di principi nutritivi e poco calorici, i piselli possono essere serviti come contorno, come ingrediente per pasta o risotti e naturalmente per le vellutate.

Oggi però proponiamo le polpette con piselli all’orientale con lo yogurt alla menta.

Polpette all’orientale con lo yogurt alla menta


Ingredienti

500 gr. Piselli | 1 uovo | 150 gr. ricotta | 50 gr. parmigiano | pan grattato - semi di sesamo - 4 foglie di menta - 1 spicchio di aglio tritato

Preparazione

   Versate i piselli sgranati in acqua bollente salata e lasciateli cuocere per circa 20 minuti. Sgocciolateli e poi frullateli aggiungendo anche 3 cucchiai della loro acqua di cottura e uno spicchio di aglio tritato. Una volta che avrete ottenuto quello che di fatto è un purè, aggiungete anche 150 grammi di ricotta.

   Mescolate e poi aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e l’uovo. Mescolate e aggiungete anche le foglie di menta lavate, asciugate e tritate. Lasciate riposare l’impasto delle polpette in frigorifero e poi lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.

   Ora riprendete l’impasto e formate con le mani le polpette. Versate in un ciotolina del pan grattato e dei semi di sesamo. Rotolate ogni polpetta all’interno della ciotolina per creare la crosticina. Ora sistemate tutte la polpette preparate sulla teglia foderata con la carta forno bagnata e strizzata.

   Lasciate cuocere in forno a 200 gradi le vostre polpette: 20 minuti saranno sufficienti. Ricordate di girare a metà cottura le vostre polpette per rendere omogenea la cottura. Servitele fredde o tiepide. Il tocco in più per un piatto tipicamente orientale? Servitele insieme allo yogurt condito con sale, pepe, olio extravergine di oliva e qualche foglia di menta.

Si tratta di polpette molto gustose adatte anche ai bambini: il colore verde poi è particolarmente invitante anche per i più piccoli.

POLPETTE VEGANE SOIA E ZUCCA

POLPETTE MELANZANE E PATATE

CROCCHETTE RISO E PISELLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>