Insalata di radicchio con pere e noci

di Ishtar 0



In cerca di un contorno sfizioso, diverso da quelli che portiamo in tavola tutti i santi giorni e che magari, alla lunga, ci stancano? Vi propongo allora l‘insalata di radicchio, pere e noci. Una piccola chicca gastronomica da servire durante il pranzo in famiglia così come da riservare alle grandi occasioni. La trovo, ad esempio, perfetta per essere inserità nel menù di Natale. A base di prodotti di stagione, l’insalata di radicchio pere e noci racchiude in se un mix di sapori e consistenze che danno vita ad una pietanza altamente sfiziosa. E’ insuperabile se servita insieme ad un secondo piatto di carne, specie quelle bianche.

 

Insalata di radicchio con pere e noci


Ingredienti

1 cespo di radicchio | 1 pera | 60 gr di gherigli di noce | 1 gambo di sedano | olio evo | aceto balsamico di Modena | sale e pepe

Preparazione

  Lavare il radicchio e dividerlo in foglie. Tagliarle a strisce. Pulire il gambo di sedano eliminando i filamenti più duri quindi tagliarlo a tocchetti.

  Sbucciare la pera e tagliarla a cubetti, spezzettare grossolanamente i gherigli di noce.

  Riunire il radicchio, il sedano, le noci e le pere in una ciotola. Condire il tutto con un'emulsione ottenuta mescolando l'olio, l'aceto, il sale ed il pepe.

  Condire bene, fare riposare per qualche minuto quindi servire.

La base dell’insalata è rappresentata dal radicchio, inconfondibile grazie alla sua nota amarognola facilmente individuabile nel complesso. A contrastarlo con la loro dolcezza i cubetti di pera, morbidi sotto i denti, mentre non poteva mancare un tocco di croccantezza, che solo la frutta secca sa regalare, come le noci in questo caso. Provate anche l’insalata di pere, noci e gorgonzola con rucola,  l’insalata di rucola con pere e noci e l’insalata di radicchio con noci, pecorino e miele, tutte da preparare almeno una volta nella vita.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>