Insalata di radicchio e mozzarella di bufala

di Ishtar Commenta



L’insalata di radicchio e bufala (con melagrana) è un contorno adatto ale stagioni fredde da poter inserire in qualsiasi tipo di menù. Per la sua particolarità si colloca bene anche nell’ambito di ricorrenze da festeggiare. Di una semplicità unica, l’insalata si presenta raffinata ed elegante. I chicchi della melagrana le conferiscono un sapore a tratti acidulo che rappresenta una marcia in più.

 

Insalata di radicchio e mozzarella di bufala

Insalata di radicchio e bufala


Ingredienti

4 cespi di radicchio tardivo | 1 melagrana | 1 mozzarella di bufala | glassa di aceto balsamico qb | sale e pepe | olio evo

Preparazione

  Lavare bene il radicchio, tagliarlo a fette e trasferirlo in una ciotola. Sgranare la melagrana ed una volta ultimata tale operazione unirla al radicchio.

  Condire il tutto con sale, olio di oliva e con la glassa di aceto balsamico. Adessi aprire la confezione della mozzarella, scolarla a tagliarla a dadini. Unirla agli ingredienti nella ciotola.

  Completare il condimento unendo ancora poca glassa di aceto balsamico. Mescolare e servire.

Un consiglio su come ricavare i chicchi dal frutto? Tagliatelo dapprima a metà, quindi capovolgete ognuna delle stesse e, scuotendole leggermente, raggruppateli in una ciotola. Operazione noiosa ma necessaria sta, poi, nell’eliminare i filamenti bianchi che li tengono insieme. Ortaggio tipicamente invernale, il radicchio ben si sposa con la morbida delicatezza della mozzarella in un mix di gusti pronti ad allietare le papille gustative. L’insalata può essere arricchita con dei crostini di pane e dare vita, così, ad un secondo piatto a tutti gli effetti. Non sottovalutate la glassa di aceto balsamico che, se non presente in casa, potrete sostituire con il semplice aceto.

Provate anche:

L’insalata di patate e radicchio

L’insalata di radicchio con pere e noci

Il radicchio al forno con pecorino e noci