Insalata di patate e radicchio

di Ishtar 0



L’insalata di patate e radicchio, ricetta semplice e perfetta da improvvisare per la cena, è ideale sia come contorno che anche come secondo piatto, aumentandone le dosi ed unendo, a piacere, dello speck fatto rosolare in padella. Adatta agli amanti dei piatti semplici ma appaganti, è basata sull’incontro tra le patate ed il radicchio ed arricchita con poco altro. Ideale per il pranzo fuori casa, in ufficio magari, è comoda da trasportare e gustare.

Insalata di patate e radicchio


Ingredienti

4 patate lesse | 1-2 cespi di radicchio | 1 cipollotto | sale e pepe | olio di oliva | origano

Preparazione

  Una volta lessate le patate farle raffreddare e sbucciarle, quindi tagliarle a dadini.

  Lavare bene i cespi di radicchio ed affettarli sottilmente. Riunire le patate ed il radicchio nella stessa ciotola quindi mescolare.

  Aggiungere anche il cipollotto affettato sottilmente, il sale, il pepe, l'origano e mescolare bene. Servire subito.

Ovviamente si presta a tutte le aggiunte del caso, come ad esempio pomodori, mais, cetrioli: insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta. Nel caso in cui siate in cerca di un contorno semplice che piaccia a tutti l’avete trovato. Caratterizzata dal contrasto fra il sapore leggermente amarognolo del radicchio che viene smorzato dalla presenza delle patate è promossa a pieni voti. Provate anche l’insalata di radicchio con noci, pecorino e miele, il radicchio con patate al forno e gli gnocchi di patate al radicchio con crema di ricotta: tutte ricette imperdibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>