Radicchio con patate al forno

di Ishtar 0



Amanti del radicchio, ecco una ricetta da non perdere. Secondo piatto vegetariano appagante e semplice da realizzare il radicchio con patate al forno si rivela essere la soluzione giusta per una cena gustosa e con il minimo sforzo. Non si tratta del solito contorno di verdure, però. Il radicchio e le patate vanno accompagnati con una cipolla e del formaggio fresco emmentaler (o altro simile di vostro gradimento) che, una volta in forno si scioglie diventando irresistibilmente filante.

Radicchio con patate al forno


Ingredienti

2 cespi di radicchio rosso trevigiano | 2 patate | 1 cipolla rosa di Tropea | 1 etto di formaggio tipo emmentaler | olio extra vergine di oliva q.b. | 1 cucchiaio di aceto bianco | sale q.b.

Preparazione

  Lavare il radicchio e tagliarlo a listarelle. Pelare le patate e tagliarle a fettine, lessarle in acqua bollente salata per qualche minuto.

  Lessare anche le cipolle tagliate a fettine per qualche minuto quindi comporre il piatto. Porre in una teglia unta di olio uno strato di radicchio, uno di patate e uno di cipolle.

  Spargere in superficie anche il formaggio grattugiato, regolare di sale e pepe e condire con poco aceto e olio.

  Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Il radicchio con patate al forno è ottimo sia come contorno che come secondo piatto vegetariano. Piace a tutti e non richiede che pochi passaggi anche se vi consiglio di non sottovalutare la preventiva sbollentatura di patate e cipolle che fa si che le verdure non si secchino troppo in forno cuocendo anche più velocemente. Provate gli involtini di radicchio, noci e ricotta di Benedetta Parodi, l’insalata di radicchio con pere e noci e la pasta al forno con radicchio rosso e taleggio, tutte pietanze semplici da realizzari ed alla quali è impossibile resistere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>