Radicchio al forno con pecorino e noci

di Ishtar 0



Questa è una delle ricette più veloci che abbia mai provato per preparare il radicchio al forno. La realizzazione richiede pochissimi ingredienti ma ben assortiti, capaci di dare vita ad un contorno molto appagante, da proporre all’occorrenza anche come secondo piatto vegetariano. Una base di radicchio dalle foglie lunghe sormontato da una valanga di pecorino fresco ed impreziosito dalla nota croccante conferita dalle noci tritate. Molto più semplice a farsi che a dirsi, fidatevi.

Radicchio al forno con pecorino e noci


Ingredienti

120 g di radicchio rosso | 320 g di pecorino fresco | 5 noci | olio extra vergine di oliva

Preparazione

   Pulire bene il radicchio eliminando la base e dividendo bene ogni foglia del cespo. Adesso lavarlo ed asciugarlo perfettamente.

   Porre in una teglia uno strato di foglie di radicchio, coprirle con il pecorino affettato sottilmente e completare con i gherigli di noce tritati grossolanamente.

   Irrorare con dell'olio extravergine e trasferire in forno a 180 gradi per 10-15 minuti circa. Fare intiepidire e servire.

Vi basti solo immaginare il primo morso: un mix di amarognolo, filante e croccante insieme. Io adoro letteralmente questo piatto tanto da essere diventato nel giro di poche settimane una delle mie ricette preferite. A prova di principiante, piace a tutti ed una volta portato in tavola sparisce in men che non si dica. La ricetta proviene da Cotto e Mangiato. Provate anche il radicchio con patate al forno, l‘insalata di radicchio con pere e noci e gli involtini di radicchio con ricotta e noci: da non perdere !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>