Insalata di pomodori, gorgonzola e pinoli

di Ishtar 0



 

Avete presente quando avete voglia di un piatto fresco ed improvvisate qualcosa di sfizioso semplicemente mettendo insieme degli ingredienti trovati in giro per la cucina? Bene, questo è il caso dell’insalata di pomodori, gorgonzola e pinoli. Pietanza sfiziosa, ottenuta con il minimo sforzo, perfetta per un pranzetto veloce ed appagante da unire a qualche fetta di pane integrale o ai cereali e della frutta, magari una golosa macedonia. Tutto quì.

Insalata di pomodori, gorgonzola e pinoli


Ingredienti

3-4 pomodori | 150 gr. gorgonzola | 50 gr. pinoli | 1 cuore di lattuga | sale e pepe | basilico

Preparazione

  Lavare i pomodori, tagliarli a spicchi e raccoglierli in una ciotola. Adesso tostare i pinoli in una padella calda per qualche minuto e tagliare a cubetti il gorgonzola.

  Lavare il basilico ed asciugarlo delicamente, quindi unirlo nella ciotola con il resto degli ingredienti, insieme anche alla lattuga lavata e tagliata a pezzi.

  Condire con olio, sale e pepe e mescolare bene. Servire subitoo conservarer in frigo.

Il gorgonzola non è un formaggio che piace a tutti, ha un sapore particolare, spesso invadente, che è anche la caratteristica apprezzata da chi invece lo ama. Può essere traquillamente sostituito da un altro tipo. La feta si presta in maniare ideale, così come un formaggio alle erbe. I pinoli, invece, vanno a donare quel tocco di croccante sotto i denti che ben si sposa con la consistenza dell’insalata in generale. Altre ricette sul tema sono l‘insalata di fagiolini con pinoli e pancetta, l’insalata di pere, noci e gorgonzola con rucola e l’insalata di fagiolini con pinoli, parmigiano e menta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>