Insalata di lenticchie e salmone

di Fabiana Commenta



È sempre il momento giusto di preparare una bella insalata con le lenticchie, perfette in ogni momento dell’anno: l’insalata tiepida con lenticchie e salmone poi è veramente l’ideale per poter preparare un piatto unico a base di carboidrati, di proteine e di grassi.

insalata, felafel , lenticchie, farrotto con le lenticchie, Come cucinare le lenticchie in umido (FOTO)

Il tutto anche arricchito dalla presenza di vitamine e di minerali che svolgono importanti funzioni per l’organismo.

Insalata di lenticchie e salmone


Ingredienti

300 grammi di lenticchie | 400 grammi di filetti di salmone | 200 grammi di pomodori | 200 grammi di pane | indivia | Olio - parmigiano - sale e pepe

Preparazione

  Preparare le lenticchie: potrete anche scegliere le lenticchie rosse e verdi e mescolarle. Lasciatele cuocere a fuoco basso fino a quando non saranno diventate tenere. Ci vorranno circa 30 minuti: a quel punto scolatele e lasciatele raffreddare.

  Nel frattempo preparate anche il resto delle verdure: lavate e spezzettate l’indivia, tagliate anche i pomodorini in due parti e mettete da parte. Ora preparate i filetti di salmone: dovrete eliminare spine e pelle e poi tagliarli a quadretti per facilitarne la cottura.

  Ora riscaldate una padella mantenendo il fuoco medio e mettete a cuocere i filetti di salmone: scottateli per circa 5 minuti per farli cuocere, ma senza farli indurire. Nel frattempo preparate anche il pane, ingrediente facoltativo della vostra insalata, perfetto se volete veramente preparare un piatto completo: in questo caso potrete ache evitare di usarlo nella ricetta.

  Tagliate a fette il pane e poi tostatelo o lasciatelo dorare in una padella con poco olio. Ora preparate la vostra insalata. Sistemate tutto all’interno di un recipiente o del piatto per servire: sistemare le lenticchie e poi aggiungete anche i filetti di salmone, le scaglie di parmigiano (anche questo facoltativo), aggiungete sale e pepe tritato e servite insieme ai crostini di pane.  

La preparazione di questa insalata tiepida poi è veramente molto semplice ed è una preparazione che è veramente perfetto per tutto l’anno.

 

TRIGLIE CON INSALATA DI SEDANO

INSALATA CON LE TICCHIE E ARANCE

INSALATA RUSSA CON IL TONNO