Insalata con lenticchie, arancia e mandarini

di Fabiana 0



L’insalata tiepida con lenticchie, arancia e mandarini è una ricetta semplice da preparare, fresca, ma estremamente nutriente. Tutto grazie alla presenza dell’ingrediente principale, le lenticchie che sono nutrienti e ricche di proteine e che si rivelano veramente ottime per la memoria.

Potrete anche optare per la qualità che non necessita di essere messa in ammollo e che velocizza la preparazione del vostro piatto. 

Insalata con lenticchie, arancia e mandarini


Ingredienti

300 grammi di lenticchie | 1 arancia - 2 mandarini | 1 carota - sedano - Olio, sale, pepe | Mezza cipolla - 1 cespo insalata - Senape - timo - prezzemolo

Preparazione

  Versate le lenticchie all'interno di una pentola con un litro di acqua e aggiungete anche la carota pelata e tagliata a rondelle. Aggiungete anche il sedano tagliato a pezzetti, la cipolla tritata e il sale.

  Portate a ebollizione l’acqua con le lenticchie e poi lasciate cuocere su fiamma dolce per circa 30 minuti. Scolate e separate i legumi dal resto degli ingredienti.

  Scottate appena la vostra insalata insieme all’olio in una padella antiaderente. In una ciotola a parte preparate un’emulsione a base di la senape,  trito di erbe aromatiche, tre cucchiai di olio, sale e e pepe. Mescolate e lasciate da parte.

  Preparate arancia e mandarini: fate a spicchi la prima metà e poi spremete il succo della seconda metà aggiungendolo all’emulsione preparata.

  Aggiungete anche la frutta e l’insalata alle vostre lenticchie calde, condite bene e servite il tutto nell’insalata tiepida. Potrete anche aggiungere qualche altro spicchio di mandarino o arancia per decorare la vostra insalata.

Insieme alle lenticchie aggiungiamo anche l’arancia, agrume per eccellenza della stagione e i mandarini dal sapore delicato. Potrete anche eliminare del tutto la presenza dei mandarini raddoppiando il quantitativo di arancia da utilizzare se preferite.

 

 

INSALATA DI LENTICCHIE IN AGRODOLCE

INSALATA DI LENTICCHIE CON LE SPEZIE

INSALATA LENTICCHIE E POMODORI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>