Un secondo per capodanno, gli involtini di sogliola

di Ishtar 0



Dopo gli stuzzichini per l’aperitivo ed un primo piatto per capodanno, è la volta di un secondo a base di pesce, gli involtini di sogliola. Gli involtini di sogliola costituiscono un secondo delicato ma allo stesso tempo gustoso grazie alla presenza di gamberetti, scalogno, e mandorle nel ripieno. Un tocco di gusto in più è dato dal vino che verrà versato sugli involtini prima di infornarli.

Gli involtini di sogliola sono veloci e semplici da preparare, non vi ruberanno troppo tempo ma ad ogni modo avrete un secondo delizioso da portare in tavola in occasione del cenone di capodanno. Vediamo nel dettaglio come si preparano: innanzitutto si versano nella ciotola del mixer i gamberetti, le mandorle ed infine lo scalogno già pulito. Si frulla il tutto e si spalma sui filetti di sogliola già disposti su un piano da lavoro. Si spolvera con del sale, del pepe ed infine si arrotolano bene ma delicatamente. Vanno bagnati con del vino bianco, coperti con dell’alluminio ed infornati a 200 C° per 20 minuti.

Involtini di sogliola


Ingredienti

800 gr. sogliole | 200 gr. gamberetti | 1 scalogno | 100 gr. mandorle tritate | una manciata prezzemolo | 1/2 bicchiere vino bianco secco | olio evo | sale e pepe

Preparazione

   Versare nella ciotola del mixer i gamberetti, le mandorle, lo scalogno pulito ed un pizzico di sale. Distribuire il composto ottenuto sui filetti di sogliola e completare con una manciata di prezzemolo tritato.

   Arrotolare i filetti di sogliola e posizionarli in una teglia foderata su carta da forno. Salare, pepare e versare sugli involtini un filo d'olio,ed il vino intorno al pesce. Coprire il tutto con un foglio d'alluminio.

   Cuocere gli involtini di sogliola in forno caldo a 200° per 15-20 minuti.

Gli involtini di sogliola possono essere accompagnati da un misto di verdure saltate in padella. Un consiglio: quando andrete ad acquistare la sogliola, per capire se il pesce è fresco assicuratevi che la pelle sia aderente alla carne e consumatela il prima possibile al massimo nel giro di un paio di giorni. La sogliola è un pesce magro adatto a chi segue diete e ideale anche per la dieta dei bambini.