Ricette per San Valentino: involtini di sogliola con cuore di gamberi, aromatizzati agli agrumi

di Roberta Chiarello 0



Domani è San Valentino, ed oggi, oltre a suggerirvi una ricetta semplice ma raffinata, vi do anche una dritta sul come apparecchiare una tavola impeccabile soprattutto per quanto riguarda i bicchieri, proprio perché in una serata romantica non può mancare dell’ottimo vino.Per capire quindi come disporre i bicchieri in tavola, quali e quanti bicchieri utilizzare, e in che modo utilizzarli ecco a voi una breve ma utile guida:

fin dai banchetti rinascimentali i bicchieri sulla tavola occupano un posto preciso: leggermente a destra, rispetto al centro del piatto.

Indispensabili almeno due bicchieri: per l’acqua (più grande) e per il vino, disposti con questo ordine partendo da sinistra. E in questa posizione dovrebbero rimanere anche quando viene versata la bevanda. Ovvero: non si dovrebbero alzare per age­volare il servizio.

Come limite massimo, in tavola possono trovar posto quattro bicchieri. Partendo da sinistra: per l’acqua (grande), per il vino rosso (medio), per il vino bianco (medio): die­tro questo gruppo, il bicchiere per il vino da dessert o per lo spumante. I bicchieri per il vino non andrebbero mai riempiti, ma serviti poco oltre la metà e non oltre i due terzi, in dipendenza anche del tipo di vino.

involtini di sogliola e gamberi


Ingredienti

8 filetti di sogliola freschissimi e già sfilettati | 8 gamberoni | 1 arancia | 1 limone | 1 cipolla bianca | olio extravergine di oliva | 3 patate | mezzo mazzolino di prezzemolo | 1 lt. acqua | sale, pepe e timo | 300 gr. succo d'arancia

Preparazione

  Sgusciate i gamberi, mettete un gambero al centro di ogni filetto di sogliola lasciandone uscire la coda. Arrotolate su se stesso il filetto, Sistemate gli involtini nel recipiente del Varoma, versare l'acqua, un pizzico dì sale e una fetta di limone, posizionate il Varoma e fate cuocere per 15 min. Varoma vel. 1.

  Sbucciate le patate, tagliatele a bastoncini e lasciatele in acqua per 10 minuti. Togliete la buccia all’arancia ed al limone sottilmente, avendo cura di non tagliare la parte bianca; tagliatele a filetti, e fatele bollire in acqua per ben 2 volte.

  Versate il succo d’arance nel boccale, aggiungete il timo,le scorzette, il pepe ed il sale. Versate nel boccale i bastoncini di patate e cuocete per 15 min, 100° Antiorario vel. Soft. Una volta terminata la cottura togliete le patate dal boccale e mettetele da parte in caldo.

  Nel boccale pulito tritate la cipolla: 5 sec. vel. 7, versate l'olio, un pizzico di sale e cuocete per 4 min. 100° vel, 2.

Servite gli involtini caldi su un piatto caldo con intorno le patate, irrorando il tutto con la citronette calda alla cipolla e con una sploverata di prezzemolo fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>