La Pricicchia, festa della spillatura del vino novello. Il 7 dicembre 2009 a Castelluccio Inferiore

di Redazione 2

La Pricicchia

La Pricicchia

LUOGO: Castelluccio Inferiore, provincia di Potenza | DATA: 7 dicembre 2009| ORA: 18.30| PRODOTTI TIPICI: vino novello, vino locale.


Tra i rituali principali della vita contadina, uno dei momenti più sentito da tutta la comunità rurale è quello della spillatura del vino nuovo. In tutta l’Italia la tradizione dell’assaggio del vino nuovo, ha radici profonde, che perdono le loro origini nella storia del passato. Ma in alcuni luoghi questo prezioso momento, in cui si assapora per la prima volta il frutto della vendemmia trascorsa, è ancora oggi motivo di festa e di gioia. A Castelluccio Inferiore, l’antico rito della prima spillatura del vino nuovo, viene festeggiata con La Pricicchia, una festa in onore del primo zampillo rosso che fuoriesce dalle botti. Il 7 dicembre, non mancate! Calici in mano, ed una volta riempiti, siate pronti ad alzarli per un brindisi collettivo.

[photo courtesy of Digimist]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>