Menù di Natale senza glutine

di Ishtar 0

Un italiano su 100 soffre di celiachia, l’intolleranza permanente al glutine. Da ciò deriva l’esigenza di un’alimentazione che ne sia totalmente priva, l’unico rimedio che garantisca un buono stato di salute. Le festività natalizie non fanno eccezione. Ecco un menù di Natale senza glutine ricco comunque di portate allettanti e gustose per soddisfare anche chi deve rispettare rigorosamente una dieta gluten freen. C’è da ricordare che in commercio esistono comunque una serie di alimenti pensati per gli intolleranti, che fanno loro pesare un po’ meno le varie rinunce alle quali devono sottostare, come ad esempio pandori e panettoni senza glutine.

Antipasti

Iniziamo come di consueto dagli antipasti. Ecco due proposte. La prima,  i bocconcini di patate e pancetta, pronti in 20 minuti, sono molto facili da preparare e risultano veramente sfiziosi. La seconda invece è la mousse di zucchine, da servire in piccole ciotole monoporzione,  accattivante e dalla consistenza cremosa, da provare.

Primi piatti

Per quanto riguarda i primi anche quì due opzioni: il riso venere con zucchine e gamberetti che trovo sofisticato da portare in tavola nonostante la sua preparazione sia davvero molto semplice e il risotto all’arancia e mandorle. Con un profumo irresistibile.

Secondi

Eccoci ai secondi. Uno a base di carne sono gli involtini di pollo con funghi in salsa di senape. Un piatto davvero gustoso con un ripieno di funghi trifolati e come condimento una salsina che ne arricchisce il sapore. A base di pesce invece è il pesce spada in cotoletta con fontina. Il pangrattato che solitamente viene utilizzato per la panatura in questo caso è sostituito dalla farina per polenta gialla o bianca.

Contorni

Per accompagnare il o i secondi prescelti vi suggerisco due contorni saporiti. Le patate in verde, preparate con spinaci e cipolle, e per gli amanti dei sapori esotici gli asparagi in salsa di avocado, un piatto insolito ma di sicuro apprezzato.

Dolci

La coppa variegata ai frutti di bosco costituisce un dolce al cucchiaio goloso e completamente privo di glutine. Si prepara con il mascarpone e la panna montata. Il risultato? Una crema golosissima e fresca arricchita dai frutti di bosco. Altro dolce al cucchiaio da inserire in un menù di Natale gluten free è la bavarese al caffè. Potete sostituire il latte scremato con quello intero e la ricotta con la panna montata per ottenere un dessert ancora più goloso.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>