Ricette veloci senza glutine: bocconcini di patate e pancetta

di Anna Maria Cantarella 0



Questa è proprio una ricetta velocissima. A me capita spesso di voler mangiare qualcosa di sfizioso ma non sempre ho altrettanta voglia di mettermi ai fornelli a cucinare e soprattutto a sporcare pentole che poi, naturalmente devo lavare. Quindi quando il tempo è poco e la fame è tanta, cerco di risovere il problema con una di queste ricettine che solleticano il palato e sono facilissime da preparare. La ricetta dei bocconcini di patate, formaggio e pancetta poi, è perfetta da servire come antipasto per una cenetta tra amici o da portare ad una gita fuori o un picnik. Ma vanno benissimo anche come spuntino appetitoso, sfizioso e molto saporito, si preparano velocemente e sono l’ideale in caso di ospiti inattesi.

Le patate da utilizzare sono quelle novelle, piccole e dolci che vanno semplicemente avvolte in una fetta di formaggio, tipo Emmentaler,  sottilette o un’altro formaggio a fette, e poi ricoperte di pancetta. Per rendere questa ricetta ancora più rapida, potete utilizzate le patate novelle già sbollentate che si trovano sottovuoto nel reparto verdura del supermercato, oppure potete scegliere quelle fresche. Ma se optate per le patate novelle fresche è necessario pelarle e farle bollire  prima di ricoprirle con il formaggio e la pancetta. Sarà difficile resistere alla bontà di questi bocconcini: uno tira l’altro!

bocconcini di patate e pancetta


Ingredienti

12 patate novelle lessate | 24 fettine pancetta affumicata | 100 gr. emmentaler | olio evo

Preparazione

  Arrotolate la fetta di formaggio intorno alla patata novella e fate la stessa cosa con la fetta di pancetta che servirà a tenere fermo il formaggio.

  Arrotolate un’altra fetta di pancetta lungo l’altro lato e disponete i vostri boccoccini di patate, formaggio e pancetta in una teglia che avrete precedentemente cosparso con qualche cucchiaio di olio.

  Fate cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti. Servite i bocconcini di patate, formaggio e pancetta ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>