Menù di Capodanno: ricette dolci

Spread the love

Menù Capodanno ricette dolci

Anche i dolci costituiscono una portata apprezzata dei menù festivi, anche di quello di Capodanno. Spesso non sappiamo quale inserire all’interno del menù. Le alternative sono così tante che alla fine non sappiamo quale scegliere o peggio ripieghiamo sul solito, magari quello proposto lo scorso anno. Oggi vorrei darvi qualche suggerimento sui dessert per Capodanno dividendoli in categorie per facilitarvi la consultazione. Sperando di farvi cosa gradita ecco le ricette dolci per il menù di Capodanno.

Dolci al cucchiaio

Non so perchè ma trovo i dolci al cucchiaio perfetti per concludere un pranzo o una cena piuttosto ricchi. Li trovo freschi, appaganti ma allo stesso tempo non troppo pesanti per la serie “sono pieno ma ho ancora uno spazietto libero per il dolce”. Ecco qualche proposta: la crema ai frutti di bosco con cialde. I frutti di bosco sono i protagonisti di molti dessert ed in questo vanno ad impreziosire una crema che si serve con le cialde, un tocco croccante che la rende ancora più accattivante. Sullo stesso genere la crema al mascarpone con dadolata di frutta. Potete variare la frutta in questione optando anche per quella secca. Infine la crema al mascarpone e latte condensato alla nocciola. Super golosa e facilissima da preparare con soli 3 ingredienti.

Bavaresi e semifreddi

In questa seconda categoria, altrettanto golosa, troviamo la bavarese al cocco, la mia preferita, da grande amante del cocco, la trovo irresistibile, specie se la accompagnate con una colata di cioccolato fuso o dei riccioli di cioccolato bianco. Altro dolce imperdibile è il semifreddo ai marrons glaces preparato con la panna. Infine altro semifreddo che costituisce una variante di quello appena visto, il semifreddo al mascarpone e nutella ancora più goloso, se possibile.

Tiramisù

Concludo la rassegna con i tiramisù. Quì c’è l’imbarazzo della scelta. Ecco il tiramisù al cioccolato bianco, quello ai marrons glaces e panna e per concludere quello al limone. Tutte varianti del tiramisù classico che in questa sede ho voluto evitare per optare su qualcosa di originale.

Foto curtesy of Thinkstock

Lascia un commento