Ricette dolci golosi: il tiramisù al cioccolato bianco

di Anna Maria Cantarella 1



Il tiramisù è uno dei dolci più golosi e conosciuti al mondo, grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del cioccolato. Io lo adoro nella versione classica, coi savoiardi inzuppati nel caffè e credo proprio che sia uno dei miei dolci preferiti. Ed essendo una appassionata di dolci, amo allo stesso modo il cioccolato bianco, così ho unito queste due golosità in una ricetta che le mette insieme in modo perfetto. Di varianti di questo squisito dolce al cucchiaio ne esistono molte, dal tiramisù al limone, a quello alle fragole, al cocco e al Baileys, ma questa al cioccolato bianco è quella che preferisco. Ovviamente si tratta di un dolce molto calorico, ma una volta ogni tanto ci possiamo concedere uno strappo alle regole.

Preparare questa variante del tiramisù è molto semplice e il procedimento è simile a quello del comune tiramisù al caffè, con l’aggiunta del cioccolato bianco fuso. Rispetto alla ricetta originale però, questa è molto più dolce perchè non c’è quella punta di amaro del caffè a mitigare il dolce del cioccolato. Il risultato è un dolce per veri golosi.

tiramisù al cioccolato bianco


Ingredienti

savoiardi | 5 uova | 500 gr. mascarpone | 100 gr. zucchero | 200 gr. cioccolato bianco | 400 gr. panna montata | latte

Preparazione

  Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi montate gli albumi a neve ben ferma. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria.

  Aggiungere ai tuorli il mascarpone e montate bene con una frusta. Aggiungete ai tuorli il cioccolato intiepidito continuando a mescolare. Infine aggiungere gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto.

  Passate i savoiardi nel latte e fate uno strato in una teglia. Coprite con la crema di mascarpone. Sopra la crema, fate uno strato di panna montata. Proseguite in questo modo fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti.

Per decorare questo dolce vi sconsiglio la classica spolverata di cacao perchè non è adatta ai sapori della ricetta. Meglio utilizzare delle scaglie di cioccolato bianco, meglio se accompagnate dalle fragole, oppure dai frutti di bosco.

Commenti (1)

  1. Mio marito adora il tiramisù e io ho messo appunto una variante da leccarsi i baffi.

    Questa è la mia versione del Tiramisù al cioccolato bianco.

    http://ricettemarisa.blogspot.com/2012/08/tiramisu-al-cioccolato-bianco.html

    Provatelo anche voi…..e fatemi sapere cosa ne pensate !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>