Crema al mascarpone e dadolata di frutta, un simpatico dolce al cucchiaio

di Roberto 0



Non posso proprio definirmi un’amante, e per l’esattezza neanche un consumatore, della frutta. Compare molto raramente nel carrello della mia spesa. Ma al contrario, mi piace molto concludere un pasto, quello che preferisco è la cena, con qualcosa di dolce che non sia eccessivo e troppo pesante. Dopo cena, prima quattro chiacchiere, il dolce poi il caffè o un liquore e la serata si conclude in bellezza. E così che ho scoperto che la frutta può diventare un elemento perfetto per dei dolci semplici come la Crema al mascarpone e dadolata di frutta di cui vi sto per dare la ricetta. Un delizioso dolce al cucchiaio, da preparare con un po’ di anticipo e da tenere pronto in frigorifero.

Crema al mascarpone e dadolata di frutta


Ingredienti

150 gr. mascarpone | 20 cl. panna | 2 cucchiaio zucchero a velo | 1 uovo | 2 cucchiaio zucchero | 1 kiwi | 1/2 banana | 1 pera | 1 cucchiaio albicocche disidratate | 4 cucchiaio marmellata di albicocche | 1 stecca di vaniglia

Preparazione

  Separate il tuorlo dall’albume, quindi mescolate il tuorlo dell’uovo con lo zucchero mescolando per bene fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete al tuorlo il mascarpone e girate la crema finché tutti gli ingredienti non saranno ben uniti tra loro. Montate l’albume a neve ferma e poi unitelo al resto della crema.

  Montate la panna insieme allo zucchero a velo. Quindi quando sarà ben spumosa mescolatela alla crema di mascarpone. Adesso lasciate riposare la crema al mascarpone in frigorifero. Nel frattempo, frullate con un mixer ad immersione la marmellata finché non otterrete una salsina liquida.

  Sbucciate tutta la frutta, eliminate il torso della pera, e tagliate tutto a dadini, comprese le albicocche disidratate. Mescolate la frutta e circa 1 cucchiaio e mezzo della salsina alla marmellata. Adesso non dovrete far altro che versare in 4 bicchieri prima uno o due cucchiai di crema al mascarpone, poi un cucchiaio scarso di salsina di marmellata, fare un altro strato di crema al mascarpone e completare con la dadolata di frutta. Conservate i bicchieri in frigorifero e serviteli freschi.

Con la Crema al mascarpone e dadolata di frutta, sarete sicuri di fare la felicità di tutti, infatti è un piatto perfetto per la cucina dei bambini, per la cucina senza glutine e per la cucina vegetariana. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento, vi suggeriamo di provare questi altri dolci proposti da Ginger & Tomato: la crema ai frutti di bosco con cialde, la crema inglese di Luca Montersino, lo zabaione alla nutella e la crema di yogurt e frutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>