Ricette dolci, la crema inglese di Luca Montersino

di Ishtar 0



Non è la prima volta che mi affido alle ricette del mitico pasticcere Luca Montersino. Ho avuto la possibilità di vederlo in video all’azione e l’ho apprezzato per la sua preparazione e chiarezza di esposizione delle ricette. In particolare dopo aver provato la sua crema inglese mi si è aperto un mondo di gusto e semplicità. Avete mai preparato la crema inglese?

In pratica si tratta di una crema più liquida rispetto alla crema pasticcera e più leggera se vogliamo. Viene utilizzata come base per le bavaresi ma anche per accompagnare diversi dolci. Io ad esempio la accompagno sempre alla torta al cioccolato o alla apple pie, pura goduria! La crema inglese si prepara a partire da latte, uova, tuorli zucchero e vaniglia, non ha bisogno di grandi attenzioni e l’unica accortezza che dovrete prestare sarà quella di metterla a raffreddare, una volta pronta, in una ciotola piena di acqua e ghiaccio.

Crema inglese


Ingredienti

450 gr. latte | 50 gr. panna | 60 gr. tuorli d'uovo | 60 gr. zucchero | 1/2 bacca di vaniglia

Preparazione

  In un pentolino mettere a riscaldare la panna ed il latte. Aggiungere la bacca di vaniglia tagliata in due per il lungo.

  Versare i tuorli in una ciotola e lavorare bene con lo zucchero con l'aiuto di una frusta.

  Una volta caldo il latte, versare dentro la pentola il composto di tuorli e continuare a mescolarlo con le fruste.

  La crema è pronta quando il latte addensato avrà velato il cucchiaio e sarà pronta per essere fatta raffreddare a bagno maria in acqua molto fredda.

Come capire quando la crema inglese è pronta? Quando il latte, mescolato con un cucchiaio di legno andrà a velarlo. Se volete provare qualche altra ricetta del grande pasticcere Luca Montersino, provate i frollini al caramello senza uova, la crostata di frutta fresca con crema pasticcera, ed i macaroons . Idee sull’utilizzo della crema inglese in cucina? Aspetto fiduciosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>