Ricette dolci estivi, mousse al cocco con macedonia

di Filomena 0



Oggi prepariamo un dolce dal tipico sapore estivo: una macedonia di frutta accompagnata da una mousse di cocco. Una ricetta fresca, facile e veloce per portare in tavola un dolce leggero accompagnato dalla frutta. Invece del gelato prepariamo una deliziosa mousse a base di latte di cocco dal sapore esotico e fresco allo stesso tempo. E poi una bella macedonia fresca realizzata con la frutta che maggiormente preferiamo.

Non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: melone, pesche, albicocche, frutti di bosco, uva, kiwiQuello che più ci piace: basterà lavare, qualora serva snocciolare, sbucciare e tagliare a pezzettoni, la frutta è pronta. E poi per la mousse il procedimento è davvero molto semplice.

Mousse al cocco con macedonia


Ingredienti

800 gr. frutta mista | 200 ml latte di cocco | 100 gr. panna fresca | 2,5 gr. gelatina in fogli | succo di limone | 4 cucchiaio zucchero | cacao

Preparazione

   Bagnamo la gelatina nella tazza di acqua fredda. In un pentolino riscaldiamo due dita di acqua e dentro sciogliamo la gelatina. La sgoccioliamo e la strizziamo.

   In una ciotola versiamo il latte di cocco e la gelatina, mescoliamo per amalgamare i due ingredienti e poi lasciamo raffreddare.

   Montiamo la panna in modo da ottenere un composto morbido e leggermente gonfio. Quando ci rendiamo conto che il latte gelatinato inizia a diventare denso, incorporiamo delicatamente la panna montata. Ne aggiungiamo un pò per volta continuando a mescolare in modo lento aiutandoci con una frusta a mano. Compiamo questa operazione dal basso verso l'alto. Quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo lo mettiamo in frigo a riposare per un'ora.

   Prepariamo la macedonia e quindi, dopo aver scelto il tipo di frutta da utilizzare, laviamo, sbucciamo, snoccioliamo e tagliamo a pezzettoni. Mettiamo la frutta in una ciotola e condiamo con lo zucchero e con il succo del limone.

   Dividiamo la macedonia in 4 coppette. Sopra la frutta mettiamo la mousse di cocco.

   Spolverizziamo con il cacao fatto scendere da un colino e serviamo la nostra mousse al cocco con macedonia.

Se non vogliamo mangiare la macedonia sempre con il solito gelato, la mousse al cocco è davvero un’idea alternativa valida.  Il latte di cocco lo possiamo trovare nei supermercati venduto in lattine. Attenzione perchè non è il liquido che esce fuori una volta rotta una noce di cocco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>