Biancaneve e la torta di uva spina

di Redazione 6

biancaneve

Some day my Prince will come, Some day we’ll meet again” cantava Biancaneve preparando la sua celeberrima “gooseberry pie” (torta di uva spina). Era il 1937 quando andava in onda per la prima volta il celeberrimo e bellissimo cartoon Disney con Biancaneve che, aspettando i sette nani che tornavano dal lavoro in miniera, preparava la famosa torta di uva spina. In realtà la torta è molto diffusa in Inghilterra ed è meglio conosciuta come pasticcio di ribes. L’ uva spina infatti appartiene alla Famiglia delle Sassifragaceae, genere Ribes e la coltivazione di questo frutto incomincia intorno al 1700 proprio in Inghilterra per poi diffondersi in tutta Europa. Ma che sapore ha la torta di uva spina che Biancaneve prepara ai suoi amici nanetti? Potete prepararla da voi seguendo la ricetta che Ginger&Tomato ha trovato per voi
Torta di uva spina (ingredienti per 4/5 persone)
  • 1kg di uva spina (ribes) fresca,congelata o in scatola
  • 150gr di farina
  • 400gr di zucchero
  • ½ panetto di burro o margarina vegetale
  • 2 dischi di pasta frolla pronta da infornare


Preparazione:
Mettere l’uva spina in una pentola a bordi alti e cuoceteli lentamente. Unire molto dolcemente lo zucchero e la farina e aggiungere il composto all’ uva spina precedentemente cotta e raffreddata. Versare tutto il contenuto della pirofila sopra un disco di pasta frolla adagiato su una teglia da forno e coprire con pezzetti di burro.

Aggiungere il secondo disco di pasta frolla a coprire tutto l’ impasto. Punzecchiare la superficie con una forchetta e infornare a circa 200° per 45 minuti.
Un consiglio: stendete il disco inferiore di pasta frolla aiutandovi con la carta della confezione per adagiarla sulla teglia da forno. Il disco superiore può essere anche sostituito con delle mele tagliate a fettine sottili e posizionate sopra l’ impasto di uva spina.

Commenti (6)

  1. Eh no, l’uva spina ed i ribes sono due cose totalmente diverse…almeno in Italia!

  2. è giusto; tuttavia l’uva spina appartiene alla grande famiglia a cui appartiene anche il ribes! questo fa si che i due frutti abbiano un sapore dolce e acidulo e nel caso di irreperibilità dell’uno può essere utilizzato l’altro. In Inghilterra la torta di Biancaneve è conosciuta come “pasticcio di ribes” identificando l’uva spina con i ribes ma questo non è corretto. Nell’ elenco degli ingredienti cito l’uva spina come ingrediente principale tuttavia nel caso non l’abbiate potete farla anche con i ribes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>