Ricette dolci per celiaci, il fiore di frutta

ricette dolci celiaci fiore frutta

Tutto si può quando ci lasciamo accompagnare e ispirare dalla fantasia! Ecco il fiore di frutta, una deliziosa ricetta per una crostata particolare, che andiamo a preparare con una pasta frolla senza glutine, ma che chiaramente potrete realizzare anche con un frolla classica, tenendo sempre presente che se in famiglia un solo componente è intollerante al glutine ci sono tantissime ricette gustose, come questa, che sono assolutamente adatte a tutti e possono consentire di preparare un’unica bontà per genitori, figli e parenti vari!

Altra nota fondamentale la crema pasticciera, che potrete preparare seguendo questa ricetta che presenta anche alcune varianti, sostituendo la farina con la maizena, ottima da utilizzare in altre occasioni. Per la frutta date libero sfogo alla fantasia, adattando magari i tipi di frutta alla stagione, ora che andiamo incontro all’autunno vedrete come mele e pere, agrumi, kiwi e immancabili la banana e l’ananas (ottimo anche in scatola) si sposeranno a meraviglia con il vostro dolce!

La preparazione sembra molto più difficile di quanto in realtà sia. Sicuramente chi di voi ha più dimestichezza con il disegno, io sono negata ad esempio, riuscirà al primo colpo a realizzare un bellissimo fiore, per gli altri l’operazione sarà più complicata! Per quanto riguarda il bordo vi basterà anche solo creare un filoncino con la pasta avanzata e applicarlo sui bordi del fiore di frolla, i rebbi della forchetta vi aiuteranno poi a modellarlo. Se per comodità tagliate la frutta con un po’ di anticipo ricordatevi di bagnare con un po’ di succo di limone la frutta che tende a scurire, come le mele e le pere.

Lascia un commento