Ricette senza glutine, torta caprese con mandorle

di Filomena 1



Se state cercando un dolce ad altissimo livello calorico avete scelto la ricetta giusta. La torta caprese, prende il nome dalla città napoletana di Capri essendo un dolce tipico del posto. Non è solo buona e invitante:basandosi quasi esclusivamente sulla presenza di cioccolato e burro è davvero una bomba calorica. Se siete quindi a dieta dovrete saltare un pasto per potervi permettere di mangiarne una fettina! Ne vale comunque la pena.

torta caprese con mandorle


Ingredienti

250 gr. cioccolato fondente | 400 gr. mandorle tostate | 300 gr. zucchero | 300 gr. burro ammorbidito | 6 uova | 1 bustina vanillina | un pizzico sale | zucchero a velo

Preparazione

  Tritiamo le mandorle e le mescoliamo a 200 grammi di zucchero. Occupiamoci del cioccolato: dopo averlo fatti a piccoli pezzi lo sciogliamo in una pentola a bagnomaria. Anche il burro va fatto a pezzetti e sciolto in una casseruola utilizzando un cucchiaio di legno fin quando non sarà cremoso. Le uova vanno rotte e l'albume va separato dal tuorlo.

  Al burro vanno poi aggiunte le mandorle, lo zucchero che è rimasto e la vanillina. Continuiamo a mescolare e aggiungiamo uno per volta i turli. Unite poi il cioccolato continuando sempre a girare il preparato.

  Montiamo poi gli albuni e versiamo un pò per volta nella pentola in cui abbiamo unito il cioccolato. Mescoliamo sempre con dolcezza dal basso verso l'alto.

  Il composto che abbiamo preparato dovrà essere versato in una tortiera rivestita con della carta forno. Assicuriamoci che sia ben disposto nella tortiera. Inforiamo poi a 180 gradi per quartanta minuti circa. Una volta pronta andrà tolta la carta da forno e la torta messa in un piatto da portata. Lasciamo poi che si raffreddi. Per la decorazione finale se preferite potete spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Cioccolato, mandorle, uova e burro questi sono gli ingredienti principali: un dolce ideale per chi è intollerante al glutine. Un pò croccante fuori ma morbidissimo dentro regalerà attimi di goduria al vostro palato. Potrete inoltre divertirvi nel decorarla. Generalmente viene utilizzato lo zucchero a velo ma potrete scegliere altro in base ai vosti gusti. Magari non andate alla ricerca di creme o simili, finirete infatti solo con appesantire un dolce che fa del cioccolato comunque il suo ingrediente base.

Un consiglio importante: state attenti allo zucchero a velo, infatti alcune marche contengono del glutine.

Commenti (1)

  1. Aggiungengo un bicchierino di Rum, il dolce diventa davvero delizioso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>