Ricette dolci senza glutine, torta al cioccolato e nocciole

di Redazione 1

Questa torta al cioccolato è entrata di diritto tra le mie preferite! “Rustica” quanto basta e versatile, ottima la mattina a colazione per iniziare bene la giornata, perfetta per la pausa merenda da gustare sul divano (cercando di non spargere le briciole!) e inoltre non contiene glutine ed è abbastanza semplice da preparare. Mentre la preparavo pensavo che il risultato finale sarebbe stato una torta un po’ troppo grassa, considerato il fatto che la ricetta prevede l’uso di ben sei uova, di burro e di burro d’arachidi per la glassa. Ma mi sono fortunatamente dovuta ricredere, anche perché l’ho divisa con un gran bel numero di amici, quindi abbiamo diviso anche le calorie! Per sicurezza ho comunque aggiunto un pizzichino di latte che non era indicato nella ricetta originale. Il risultato è una torta dal sapore molto particolare. Non c’è tanto zucchero e il sapore del cioccolato fondente è molto forte, quindi il gusto della torta è dolce ma non stucchevole. Particolare davvero, provare per credere!

Il burro di arachidi non è un ingrediente che nel nostro paese utilizziamo tantissimo, ma è qualcosa cui gli americani non possono fare a meno. Quando lo acquistate, leggete sempre molto attentamente l’etichetta e gli ingredienti per evitare brutte sorprese. Il burro di arachidi potrebbe contenere degli addensanti non idonei a chi soffre di celiachia. Attenzione quindi a comprare una marca di burro di arachidi consentito.

Commenti (1)

  1. Che bella ricetta! Una torta al cioccolato diversa dalle solite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>