La torta di pere, una ricetta per un pomeriggio da passare insieme in cucina

di Roberto 1

La domenica è forse l’unico giorno della settimana in cui è possibile passare un po’ di tempo in compagnia dei propri familiari, dei propri figli o delle persone che più ci stanno a cuore.

È un giorno che trascorre in modo quieto e rilassante, una volta tanto non siamo rincorsi dall’incessante tram tram dei giorni lavorativi. Ci sono tante attività casalinghe che si possono fare tutti insieme per trascorrere piacevolmente del tempo in compagnia, vedere un film, dedicarsi ad un puzzle, una bella partitina a carte o il buon vecchio Monopoli.

Un passatempo molto piacevole, divertente e creativo è sicuramente dedicarsi tutti insieme alla preparazione di un dolce da gustare per merenda con il o come dessert dopo cena. Romantico per una spensierata coppia di giovani innamorati, divertente per genitori e figli e per le nonne un modo interessante per tramandare le proprie conoscenze ai nipotini.



Eccovi, la ricetta per la torta alle pere, un dolce che ho fatto domenica scorsa, molto rapido da preparare e che non richiede di avere in dispensa troppi ingredienti particolari. Basta qualche pera, uova, latte, zucchero, ecc. Provare per credere.

Mancano solo l quantità per il latte e il burro perchè…ho fatto ad occhio. Non dovreste fare fatica anche voi a regolarvi.

Ingredienti:
  • 200gr di farina
  • 175gr di zucchero
  • 3 uova
  • Burro
  • Latte
  • Lievito in polvere
  • 6 pere
Preparazione:
mettete in una terrina lo zucchero e le uova e battetele energicamente. Unite gradualmente la farina, sempre continuando a mescolare. Se osservate che la pasta che state ottenendo è troppo dura, aggiungete un po’ di latte, in modo da renderla più morbida.

Unite il lievito in polvere e mescolate fin quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. A questo punto ungete con il burro una teglia da forno e versatevi la pasta. Lavate e sbucciate le pere, tagliatele a fettine sottili e poggiatele sulla pasta. Spargetevi sopra un pò di zucchero e qualche noce di burro, quindi infornate per circa 25 minuti.

Se volete rendere ancora più golosa la vostra torta spargere qualche scaglietta di cioccolato fondente sulle porzioni che servirete.

Commenti (1)

  1. oggi provo a fare la torta di pere, poi manderò il commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>