Come si fanno i marshmallows/2

di liulai 18

Vi ricordate quei morbidosi di zucchero colorato tanto amati dai bambini e pure dai grandi? I marshmallows sono molto carini a vedersi, così colorati e dal sapore molto buono. Tecnicamente sono delle caramelle e le loro origini risalgono a tempi molto antichi.

Secondo il dizionario di Merriam-Webster un marshmallows è: un cilindretto di zucchero che si origina dalla pianta Altea Officinalis e le cui radici hanno un ampio utilizzo sia in campo medico che gastronomico. In origine i marshmallows venivano fatti con il succo della radice di questa pianta o con il succo del mais, zucchero, albume, gelatina e cotti sul fuoco fino addirittura ad essere scottati.

Successivamente la radice è stata sostituita da gelatina ed è tutt’oggi il metodo più utilizzato. Ma è possibile fare a casa i marshmallows? Trovare la ricetta non è stato semplice tuttavia su un libro di cucina molto antico chiamato Better than Store Bought, attualmente fuori pubblicazione, siamo riusciti a reperire la vera ricetta per la creazione dei vostri marsh e comunque per una variante potete sempre seguire quella presentata alcuni giorni fà sempre su Ginger :
Marshmallows (per circa 600gr)

  • 500gr di zucchero
  • 3,5 dl acqua
  • 1 cucchiaio di glucosio liquido
  • 30gr gelatina
  • 2 albumi montati a neve soda
  • zucchero a velo
  • amido di mais (maizena)
  • aroma vaniglia

Fate sciogliere lo zucchero con il glucosio in 2 dl d’acqua a fuoco moderato, mescolando in continuazione, poi portate lo sciroppo ad ebollizione, senza più mescolare, alzate il fuoco e cuocetelo fino a 120°C. Mettete la gelatina a mollo nell’acqua rimasta per 5-10 minuti e poi fatela sciogliere piano piano. Mescolate lo sciroppo con la gelatina sciolta e, sbattendo in continuazione con la frusta, versatelo poco a poco sopra gli albumi. Continuate a sbattere finché il composto diventerà una massa densa, bianca e opaca, che manterrà la forma.

Ungete leggermente d’olio una teglia 30x30x3, e spolverizzatela con zucchero a velo e maizena mescolati in parti uguali. Versatevi il composto, appiattitelo e lisciatelo con una spatola e lasciatelo rassodare per varie ore. Consiglio tutta la notte. Fate scorrere un coltello lungo i bordi. Cospargete di zucchero a velo un piano di lavoro e sformatevi sopra il marshmallow. Copritelo con uno spesso strato di zucchero a velo e lasciatelo riposare ancora un’ora, in modo che si asciughi e lo zucchero formi una crosticina. Poi tagliatelo. Consiglio di passare i cubetti nello zucchero a velo con la maizena appena tagliati, perché i lati “tagliati” all’inizio sono un po’ appiccicosi. Ah, e per tagliare, il libro consiglia di usare un coltello unto d’olio.

Commenti (18)

  1. ciao a tutti…mi dite x favore una cosa, i marshmallow sono buoni???

  2. Ciao Kristina, come per tutte le cose è sempre una questione di gusti! Hanno un sapore decisamente molto dolce e, in questo caso, se non sei amante delle cose a base di zucchero, potresti trovarli dal sapore stucchevole! Io, pur non amando in maniera particolare le cose eccessivamente dal sapore zuccherino (tipo lo zucchero filato) trovo molto piacevoli i mashmallows in quanto sono morbidosi tipo carammelle soffici. Provali poi facci sapere!

  3. Ciao,oggi ho comprato i mashmallow,sono buonissimi!! mi hanno detto ke si possono anke cuoce al fuoco è vero??

  4. puoi scaldarli al forno conferendogli una croccantezza davvero squisita

  5. nel forno??cmq grazie x i consigli!!scusa liulai,qnt anni hai?

  6. ciao sono marika,ho 12 anni,volevo sapere se il guclosio si compra??è difficile farli i marshemellow..io gli adoroo grazie ciao

    1. certo che si può comprare, di solito i più sofisticati lo chiamano zucchero ^O^ @marika: @marika:

  7. ciao…esiste qualche dolce buona dove si possono mettere anke i marshmallow???

  8. gia’ conosco i classici quando faro’ i miei in lab.chissa’ cosa verra’ fuori a …..dimenticavo se vi capita in facebook mi trovate capirete il perche’ della mia passione per l’america grazie

  9. i cosi mi piacciono poco ma sono buoniiiiii

  10. Ho provato due volte a fare questa ricetta ma è troppo liquida..non viene nulla!manca qualcosa che riesca a dargli la consistenza giusta…ma non so cos’è!..chi di voi lo sa?

  11. Ho avuto lo stesso problema.

  12. Provateli nella cioccolata calda (comprati o fatti da voi) invece dello zucchero (oh… poi…. se vi piace tanto dolce….. XD) ….. *sbav sbav sbav*

  13. I marshmallows sn Buoni <3 e io sn gay !!

  14. In molti marshmallow C’è LO STRUTTO! controllate gli ingredienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>