Biscotti veloci al cioccolato

di Claudia 0



Ci sono molti modi per consolarsi quando il tempo inizia a cambiare, si riprende con i normali ritmi di lavoro, i figli tornano a scuola e quelli più grandi magari partono per l’università, e insomma, in qualche modo bisogna consolarsi! Questi biscotti al cioccolato sono un’ottima soluzione! Noi italiani tendenzialmente concentriamo le ferie nei mesi estivi, soprattutto ad agosto, ma c’è anche chi le ferie le aveva prese in tempi non sospetti e chi parte invece a settembre, e chi non parte affatto, includo me stessa in questa infelice categoria… ecco, i biscotti al cioccolato sono una soluzione anche per chi alla vacanze ci ha dovuto o ci deve rinunciare, in generale i peccati di gola possono salvarci ed i biscotti al cioccolato sono il top in tema di golosità!

Quest’estate senza ferie ho deciso di non badare alla linea nemmeno per un secondo, adotterò le mie solite regole per una sana e corretta e anche un po’ dietetica alimentazione ora che sono di nuovo immersa nella mia quotidianità, ma tanto a casa mia gira sempre un po’ di gente e non mi tirerò di certo indietro nel preparare una bella teglia di biscotti! Ottimi per i più piccini, invitanti per i grandi, perfetti per la colazione, buonissimi per la merenda, una ricetta semplice, veloce e versatile!

Biscotti al cioccolato


Ingredienti

115 gr. burro ammorbidito | 60 gr. zucchero a velo setacciato | 125 gr. farina 00 | 1 cucchiaio cacao amaro

Preparazione

   Imburrare due teglie da forno e preriscaldare il forno a 180°.

   Montare insieme, con la frusta a mano o la frusta elettrica, il burro e lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e leggero.

   Setacciare il cacao e la farina nella terrina di zucchero e burro e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto dalla consistenza morbida e liscia.

   Versare metà del composto in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia. Sulla prima teglia formare delle barrette, o delle ciambelline, o le figure che preferite, quindi sostituire il beccuccio e utilizzandone uno scanalato formare delle altre barrette e forme sulla seconda teglia.

   Infornare per 15 minuti, tirare poi fuori le teglie e dopo aver lasciato intiepidire per un paio di minuti mettere i biscotti a raffreddare su una gratella.

Se vi va potete arricchire l’impasto con gocce di cioccolato oppure nocciole spezzettate, prima di inserirle nell’impasto infarinatele leggermente così durante la cottura non si depositeranno solo nella parte inferiore dei vostri biscotti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>