Torta salata con spinaci, salsiccia e mozzarella 

di Fabiana 0



Quando avete della pasta sfoglia o della pasta brisèe potrete preparare tantissime ricette diverse e tutte estremamente semplici. 

La pasta sfoglia è la soluzione giusta per ogni evenienza, per quando volete preparare qualcosa di sfizioso anche con pochi ingredienti a disposizione. 

La torta salata si prepara con estrema facilità e piace a tutti: via libera alla libertà anche con gli ingredienti diversi che avete in casa. La ricetta della torta salata con salsiccia, spinaci e mozzarella è veramente facile da preparare e unisce al sapere leggero degli spinaci, la bontà della salsiccia.

Torta salata con spinaci, salsiccia e mozzarella 


Ingredienti

Preparazione

A rendere ancora più ricca la ricetta, la presenza della mozzarella per rendere più filante il composto. In alternativa potrete anche scegliere della ricotta se preferite invece un composto più omogeneo. Altra variante della torta salata è la scelta della pasta. Potrete infatti scegliere la pasta sfoglia oppure in alternativa preparare della pasta brisèe con acqua e burro. Perfette come ricetta anche come antipasto o come piatto unico in base alle vostre esigenze. 

Torta salata con spinaci, salsiccia e mozzarella, gli ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

100 gr di salsiccia

400 gr di spinaci

250 gr di mozzarella

1 uovo

50 gr di parmigiano

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio

sale q.b.

La ricetta della torta salata con spinaci, salsiccia e mozzarella

Preparate gli spinaci. Potrete utilizzare quelli freschi. Lavateli e puliteli e poi lasciateli lessare in acqua bollente salata. 

Non appena sono pronti, dovrete strizzarli, tritarli e lasciarli cuocere per 5 minuti in una padella dove avrete riscaldato l’olio aromatizzato con l’aglio. 

Potrete anche utilizzare degli spinaci surgelati perché la ricetta è perfetta per tutto l’anno: in questo caso dovrete scongelare gli spinaci e poi tritarli e ripassarli ugualmente in padella. 

Aggiungete anche la salsiccia sbriciolata all’interno della padella insieme agli spinaci. 

Naturalmente dovrete prima aver tolto il budello alla vostra salsiccia per rendere il piatto più leggero. 

Proseguite la cottura. Nel frattempo mescolate la mozzarella spezzettata con il parmigiano e aggiungete il tutto agli spinaci cotti e già raffreddati. se scegiete la ricotta aggiungete anche un uovo in modo tale da rendere più omogeneo il composto. 

Ora adagiate su una tortiera la pasta brisè o la pasta sfoglia. Versatevi all’interno anche il composto di pisani e salsiccia. Piegate i brodi della pasta verso l’interno, cospargete con il parmigiano e infornate per 25 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi. Controllate la cottura in modo tale da proseguirla ancora se preferite una torta più dorata e croccante. 

Lasciatela cuocere e sfornatela, poi tagliatella a fettine o a quadrotti. 

TORTA SALATA CON PESTO DI PISELLI

TORTA SALATA CON FARRO E CAROTE 

TORTA SALATA CON ZUCCHINE E CON SALMONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>