Una ricetta con le Verdure Estive: le Melanzane al forno con pesto e pomodoro

di Germana 1



Eccoci oggi con una ricetta tutta vegetariana e gustosa che combina tre ingredienti buonissimi: le melanzane, il pomodoro ed il pesto. Si tratta di un piatto molto leggero e allo stesso tempo saporito e goloso che potrete servire sia come secondo piatto unico sia come antipasto sostanzioso. L’unico accorgimento é che va mangiato seduti perché in piedi davvero non si riesce. Quindi si tratta di una ricetta che non é adatta ad un brunch o ad una cena in piedi ma é davvero perfetta per una cena seduti. Dovrete incidere le melanzane “a griglia” in questo modo il condimento penetrerà bene nella verdura rendendola ancora più buona e saporita. Certo dovrete accendere il forno, che in estate non é mai una cosa invitante, ma il risultato ne avrà fatto valere la pena. Tra l’altro potete cuocere le melanzane al pomeriggio e poi passarle al microonde qualche minuto prima di servirle. In questo modo le gusterete tiepide insieme alla salsa di pomodoro e al pesto: uno straordinario insieme di profumi e sapori.

Melanzane al Forno con Pomodori e Pesto


Ingredienti

2 melanzane medie | 8 alici sott'olio | abbondante basilico | 2 cucchiaio pinoli | 2 spicchi aglio | 250 gr. salsa di pomodoro | abbondante olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Tagliate le melanzane a metà ed incidetele a griglia, salatele leggermente e conditele con l'olio facendo attenzione che questo penetri bene nelle fessure, aggiungete poi 2 alici su ogni melanzana e mettetele nel forno caldo a 200 gradi per circa 10 minuti, poi aggiungeteci il sugo di pomodoro che avrete precedentemente preparato e infornate ancora per 10 minuti a 180 gradi. Infine passatele il tutto al grill per 5 minuti.

  Per il sugo di pomodoro: fate soffriggere dell'olio con uno spicchio d'aglio e versateci la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 10 minuti. Poi a parte tritate i pinoli, con il basilico e l'aglio. Infine emulsionate con l'olio e fate riposare.

  Una volta pronte le melanzane con il pomodoro tiratele fuori dal forno e servitele tiepide con il pesto a parte.

Commenti (1)

  1. ..ma lo sai che i vegetariani non mangiano alici?
    le alici, prima di essele messe sottolio e salate, erano pesci!
    puoi sostituirle con dei capperi, per lasciare il sapore forte, ma rendere la ricetta veramente vegetariana!
    per il resto sembra buonissima e la proverò (variante veg!)!
    ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>