Ricette contorni, i Fagioli rossi cajun

di Roberto 0



Pensate ad un buon secondo piatto di carne o di pesce e cosa sarebbe senza un’adeguata ricetta di contorno! Il giusto contorno, da mettere vicino ad un’altra pietanza, che ne accompagni e ne esalti i sapori ed i pregi è essenziale per rendere completo non solo il pasto in sé, ma il piatto stesso. Un secondo senza un giusto contorno è mutilato, mancante di qualcosa … Ecco perché è necessario avere sempre più frecce nella propria faretra da poter scoccare nel momento opportuno. Quello che vi propongo oggi è un contorno del tutto particolare, che, come specie di piatto, potrebbe appartenere alla cucina toscana, ma che in realtà ha origini un po’ più distanti: i Fagioli rossi cajun.

Fagioli rossi cajun


Ingredienti

300 gr. fagioli rossi secchi | 1 grossa cipolla | 750 gr. stinco di maiale | 1 gambo di sedano | 2 foglie d'alloro | 2 spicchi d'aglio | un pizzico origano | un pizzico timo | un pizzico pepe bianco | un pizzico pepe nero | 1 peperone verde

Preparazione

  Lasciate a mollo in acqua fresca i fagioli per almeno 8 ore, quindi scolateli e sciacqua teli per bene. Mondate e lavate la cipolla e tagliatela a pezzi, pulite e lavate il sedano e tagliatelo a pezzi spessi 1cm, sbucciate e tritate grossolanamente l’aglio.

  Mettete tutte le verdure in una pentola, aggiungete lo stinco di maiale, le varie spezie e le foglie d’alloro e riempitela con circa 1,5 litri d’acqua, quindi portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire il tutto per circa 40 minuti.

  Adesso aggiungete i fagioli, mescolate il tutto e lasciate cuocere a fuoco basso per altri 40 minuti circa. Quando lo stinco sarà ben cotto, posatelo su un piatto, disossatelo e riducete la carne a filamenti piuttosto grossi. Mescolate la carne ai fagioli e proseguite la cottura.

  Pulite e lavate il peperone e tagliate la polpa a rombi versateli in pentola e lasciate che si ammorbidiscano. Quando i fagioli saranno teneri ed ancora integri spegnete il fuoco, eliminate le foglie d’alloro e servite in tavola.


I Fagioli rossi cajun sono un tipico piatto della cucina Americana, per l’esattezza della cucina cajun, la cucina portata agli inizi del 1600 dagli emigrati della Francia meridionale in America nello stato della Louisiana. La cucina cajun è una cucina ricca di spezie e di miscellanee cultural-culinarie, estremamente interessante e dai gusti decisi. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti della cucina cajun proposti da Ginger&Tomato: l’arrosto cajun, le cozze alla New Orleans, i “Popcorn” cajun e la famosissima jambalaya.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>