Il Purè di fagioli, un contorno caldo

di Roberto 0



L’altra sera, mi è capitato di avere degli amici a cena e di comune accordo abbiamo potato per un pasto semplice e leggero, un semplice secondo accompagnato ad un contorno e nulla di più. Come piatto forte ho scelto di cucinare un polpettone alle verdure … e come contorno? Ci voleva una buona ricetta di contorno caldo che potesse ben abbracciare il polpettone. Avevo voglia di un buon purè caldo e vellutato da spalmare sulle fettine di polpettone. Ma per il purè di patate occorreva troppo tempo. Ecco allora venire in mio soccorso gli amici! Perché non provi a fare il Purè di fagioli? La ricetta e semplice e veloce ed il risultato è assicurato. Ebbene ecco anche a voi la ricetta del Purè di fagioli.

Purè di fagioli


Ingredienti

400 gr. fagioli cannellini in scatola | 1 carota tagliata a dadini | 1 costina di sedano tagliata a dadini | 2 spicchi d'aglio | 3 cipolle | olio extravergine d'oliva | latte | sale

Preparazione

  Pelate e lavate le cipolle, quindi tagliatele à la julienne e fatele soffriggere in una pentola con un filo d’olio. Quando le cipolle saranno appassite toglietene circa ¾ e metteteli da parte. Aggiungete alle cipolle rimaste in pentola gli spicchi d’aglio sbucciati, la carota ed il sedano. Coprite le verdure con un filo d’acqua ed attendete che l’acqua inizi a sobbollire.

  Nel frattempo sgocciolate per bene i fagioli. Versate i fagioli in pentola e lasciate cuocere il tutto per 5 minuti, facendo attenzione che non l’acqua di cottura non si asciughi completamente. Insaporite le verdure ed i fagioli con un pizzico di sale. Terminata la cottura passate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere un purè omogeneo. Per regolare la densità del vostro purè aggiungete del latte. Servite il purè di fagioli versandolo nelle ciotoline e distribuite sulla superficie le cipolle soffritte.

Caldo, avvolgente e confortevole il Purè di fagioli è un contorno perfetto per i mesi invernali e freddi. Un contorno della cucina vegetariana e della cucina senza glutine che potrete accostare a mille secondi. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: il purea di melanzane, i fagioli rossi cajun, la crema di fagiolicrema di ceci o la zuppetta di fagioli con gamberoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>