Marmellata di fichi piccante

di Fabiana 0



Marmellata di fichi, sì, ma non dolce: oggi la proponiamo in versione rivisitata. La marmellata di fichi piccante rappresenta la variante perfetta di una preparazione all’insegna del gusto e del sapore agrodolce: la bontà dei fichi, frutto simbolo dell’estate, si ravviva con la presenza del pepe che regala un tocco diverso al condimento.

Ma come utilizzare la marmellata di fichi? Potrete servirla come un vero e proprio condimento servito insieme ai formaggi, soprattutto stagionati, per esaltarne il sapore. 

Marmellata di fichi piccante


Ingredienti

2 chili di fichi | 350 grammi di zucchero | 50 gherigli di noci | Un cucchiaino di cannella | pepe

Preparazione

   Preparate i fichi: pulitene un paio di chili eliminando il picciolo. Tagliateli a pezzi abbastanza grandi, ma senza sbucciarli e raccoglieteli all’interno di una casseruola di acciaio inox con il fondo pesante. Sistemate la casseruola sul fuoco e portate tutto lentamente a ebollizione: abbassate la fiamma e lasciate cuocere circa 40 - 50 minuti

   Ricordate di mescolate spesso utilizzando un cucchiaio di legno e amalgamate bene gli ingredienti soprattutto lungo i bordi della pentola.

   Tenete presente che il composto dovrà essere denso in modo tale che aderisca al meglio al cucchiaio. Quando è pronta, togliete la confettura dal fuoco, lasciatela intiepidire e frullate il composto utilizzando un frullatore apposito.

   Potrete anche mantenere i fichi frullati in modo abbastanza grossolano. A quel punto dovrete aggiungere anche 350 grammi di zucchero, 50 o 60 grammi di gherigli di noci, 1 cucchiaino di cannella e un pizzico di pepe, ma senza esagerare.

   A questo punto dovrete rimettere la vostra marmellata di fichi sul fuoco medio e lasciarla cuocere fino a quando non avrà raggiunto la giusta consistenza. Trasferitela all’interno di vasetti già sterilizzati e versate un cucchiai di grappa in ogni vasetto, poi sigillate ermeticamente.

Ma la marmellata di fichi può essere servita molto semplice spalmate sul pane croccante preparato come una bruschetta. Per preparare la vostra marmellata piccante di fichi dovrete utilizzare dei fichi verdi e può essere conservata in vasetti di vetro chiusi ermeticamente.

TORTA CON MARMELLATA DI FICHI E NOCI

MARMELLATA DI FICHI SENZA ZUCCHERO

FICHI CARAMELLATI CON IL FORMAGGIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>