Torta con marmellata di fichi e noci

di Ishtar 0



La torta con marmellata di fichi e noci appartiene alla categoria delle ricette facili, semplici, da realizzare con pochissimi ingredienti e che regalano un risultato eccezionale. Ci sono periodi in cui cucinare, nonostante rimanga una passione, ci mette un po’ in crisi. Non vorremmo sporcare troppo in cucina nè “perdere” troppo tempo ai fornelli. Ebbene, preparazioni di questo tipo sopperiscono al problema regalando delle pietenze impeccabili nonostante il minore impegno profuso.

torta marmellata di fichi e noci


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia | 1 vasetto di marmellata di fichi | una manciata di gherigli di noce | zucchero di canna qb

Preparazione

   Srotolare la pasta sfoglia su un piano infarinato, quindi porla all'interno di uno stampo rivestito di carta forno.

   Adesso bucherellarla con una forchetta e versare sopra, spalmandola bene, la marmellata.

   Distribuire sopra le noci spezzettate in maniera uniforme e spolverare con poco zucchero di canna.

   Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Ed allora, che ne dite di correre in cucina e tirare fuori dal frigo la pasta sfoglia e dalla dispensa marmellata di fichi e noci e mettervi all’opera? Non ci vorranno più di 5 minuti in tutto per realizzare la torta che risulterà, così, pronta da infornare. Oltre ad essere adatta per la colazione, la torta con marmellata di fichi e noci è perfetta anche per la merenda o per accompagnare il te al pomeriggio. Nulla vieta, ovviamente, di sostituire il gusto della confettura. Ottime, ad esempio, sono quella di albicocche e quella di pesche.

Provate anche:

Plum cake fichi e mandorle

Marmellata di fichi, ricetta senza zucchero

Fichi caramellati con philadelphia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>