Ricette secondi, Spiedini di manzo e cipolla

di Roberto 0



Si avvicina il fine settimana, qualcuno ne approfitterà per sfruttare le ultime giornate di sole per passare il week-end all’aria aperta. Una bella grigliata tra amici, nelle case al mare o nel verde di una campagna, un buon bicchiere di vino e così si conclude in modo perfetto la settimana. Se avete voglia di sperimentare una ricetta differente per mettere sul fuoco del vostro barbecue della carne un po’ più particolare del solito, vi suggerisco vivamente di provare gli Spiedini di manzo e cipolla. Una ricetta di carne rossa che, così come proposta nella scheda che segue, è perfetta per essere cucinata in casa utilizzando il grill, ma che se si ha a disposizione la brace acquista un punto in più a suo favore.

Gli Spiedini di manzo e cipolla, sono un ottimo secondo, speziato e con la carne che è stata intenerita da una leggera marinatura che le conferisce sapore e morbidezza. Se volete vi potete sbizzarrire e preparare tutto un menù a base di: spiedini di carne con pane e pancetta, spiedini di carne, spiedini di vitello e lardo, spiedini alle albicocche (non sono solo di frutta, hanno la carne di agnello!), spiedini di verdure, spiedini di agnello, spiedini di peperoni, zucchine e melanzane e spiedini di pollo al sesamo. Buon fine settimana e buon appetito con gli Spiedini di manzo e cipolla.

Spiedini di manzo e cipolla


Ingredienti

2 bistecche di manzo senza osso | 2 cipolle bianche | 2 limoni | 1 cavolfiore | spezie miste in polvere | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Tagliate le bistecche, dopo averle ripulite da eventuali parti grasse o callose, in 12 pezzetti. Spremete il succo di limone in una ciotola, aggiungete circa 4 cucchiai d’olio, un cucchiaino di spezie miste e del pepe, emulsionate il tutto e mettete a macerare la carne in questo condimento per circa 10 minuti.

  Nel frattempo, pelate e lavate le cipolle e tagliatele a spicchi spessi. Riducete il cavolfiore in cimette, lavatele e poi riducetele ulteriormente e cuocetele al vapore per circa 8 minuti. Al termine della cottura condite il cavolfiore con un pizzico di spezie miste, dell’olio ed u pizzico di sale.

  Terminata la macerazione della carne, scolate i pezzi di manzo, mettendo da parte il sughetto della marinatura, ed infilzateli in 4 spiedi alternandoli con la cipolla. Adagiate gli spiedini sulla griglia del forno e lasciateli cucinare al grill a 180 gradi per circa 10 minuti. A metà cottura rigirate gli spiedini e bagnateli con la marinata.

  A cottura ultimata, salate leggermente gli spiedini poi distribuite un po’ di cavolfiore sul fondo dei singoli piatti ed poi uno spiedino per porzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>