Uova mimosa, ricetta con il Bimby

di Ishtar 0



Le uova mimosa, le abbiamo viste di recente, rappresentano uno sfizioso ed alternativo antipasto. Non sempre, quando organizzo una cena mi vengono in mente, eppure credo sia un peccato perchè sono così scenografiche che rallegrano la tavola con il minimo sforzo. Prepararle con il Bimby è ancora più semplice. Si rivelano essere particolarmente allettanti, merito del ripieno cremoso dato dal gusto unico dell’incontro tra i tuorli, la maionese e le acciughe tritate. Ma il loro punto forte, mi ripeto, è l’aspetto.

Uova mimosa con il Bimby


Ingredienti

6 uova sode | 60 gr di maionese | 1 cucchiaino di senape | 3 fileti di acciughe sott'olio | prezzemolo fresco

Preparazione

  Sgusciare le uova sode e tagliarle tutte a metà nel senso della lunghezza. Ricavare i tuorli e tenerne da parte due che andranno sbriciolati.

  Versare gli altri sbriciolati nel boccale, unire la maionese, il prezzemolo tritato, i filetti sminuzzati di acciughe, il sale, il pepe e frullare: 10 secondi a velocità 4.

  Controllare il composto e se necessario frullare ancora. Raccogliere il composto e farcire i mezzi albumi, quindi completare con i tuorli sbriciolati in superficie e servire.

Prestate particolare attenzione alla decorazione finale che si ottiene sbriciolando in superficie i tuorli sodi tenuti da parte, che conferiscono l’aspetto della mimosa, da quì il nome dell‘antipasto. Come avviene solitamente la ricetta può essere soggetta a diverse varianti: l’aggiunta dei capperi tritati o di qualche verdura sott’aceto, come i cetriolini affettati sottilmente. Seguite pure i vostri gusti per ottenere il risultato a voi più gradito. Provate anche le uova mimosa con la ricetta base, le palline al formaggio mimosa e la salsa verde con uova sode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>