Ricette dolci, torta alle prugne e limone

di Redazione 0

Ricette dolci torta prugne limone

Non so ve ne siete accorti ma ultimamente nelle “mie” ricette ho rivalutato il limone. Soprattutto la scorza che dona un tocco particolare a diverse pietanze sia dolci che salate. Questa è stata la volta di profumare la torta di prugne, uno di quei dolci perfetto per il periodo nel quale ci troviamo adesso e ideale per la colazione.

La torta alle prugne e limone è uno di quei dolci confortanti, almeno su di me il profumo che si sprigiona in cucina una volta cotta e tirata fuori dal forno è impareggiabile, un ottimo antidepressivo naturale, e goloso soprattutto. Nella preparazione della torta ho deciso di utilizzare dello zucchero di canna, trovo che si sposi perfettamente con il sapore delle prugne e del limone, e se proprio volete esagerare vi consiglio di aggiungere all’impasto un pizzico abbondante di cannella.

Se avete prugne in abbondanza vi consiglio di utilizzarle nella preparazione della crostata di prugne  e della torta soffice  o ancora la torta leggera alle prugne di Cotto e Mangiato. Mentre per una preparazione un pò insolita vi consiglio la pizza di susine, un dolce lievitato (con il lievito di birra) soffice e goloso simile ad una focaccia ed arricchito con il succo delle prugne sprigionato in cottura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>