Ricette Bimby: filetti di pollo al profumo d’arancia

di Anna Maria Cantarella 0



Ricettina facile, veloce e anche leggera. Si tratta dei filetti di petti di pollo al profumo d’arancia cucinati con l’aiuto del Bimby. In genere se penso a come cucinare il petto di pollo in maniera light mi viene in mente il solito pollo alla piastra, che sarà pure semplice e leggero ma davvero mi ha stufata. Non solo perchè si tratta sempre dello stesso sapore ma anche perchè mi ricorda tristemente la dieta che non vorrei mai essere costretta a fare. Così per evitare lo squallido piatto di petto di pollo grigliato e insalata, questa ricetta risolve il problema: posso cucinare in modo abbastanza light e non rinunciare al gusto.

Lo sposalizio tra la carne e gli agrumi, ma anche l’ananas, in cucina è molto apprezzato e lo conosciamo bene. Soprattutto la carne di maiale si presta bene ad essere accompagnata dai condimenti a base di arancia, ma anche il pollo non è da meno. Inoltre siccome ha una carne dal sapore abbastanza neutro, l’arancia gli conferisce un tocco di gusto in più che non guasta. E poi siccome amo i sapori speziati, l’aggiunta del curry dà al pollo il tocco di sapore finale, perfetto per aggiungere una nota di sapore leggermente orientale.

filetti di pollo al profumo di arancia


Ingredienti

un grosso petto di pollo | 30 gr. burro | 4 arance | 100 gr. latte | 100 gr. acqua | 20 gr. farina | un dado vegetale | un cucchiaio di curry | sale e pepe

Preparazione

  Tagliare i petti di pollo a filetti. Nel boccale sciogliere il burro 2 min. 100° vel. 1.

  Inserire la farfalla e i filetti di pollo 5 min. 100° vel. 1. Aggiungere l'acqua e il dado e cuocere per altri 15 min. 100° vel. 1.

  Irrorare i filetti di pollo con il succo di 2 arance, salare e pepare e cuocere per altri 15 min. circa. A fine cottura sistemarli in una pirofila.

  Nel boccale lasciare il fondo di cottura, unire la farina, il latte, il curry e addensare 3 min. 90° vel. 2.

  Pelare a vivo le 2 arance, tagliarle a spicchi e distribuirli sui filetti di pollo, irrorare con la salsa. Passare la pirofila sotto il grill per qualche minuto a gratinare. Servire caldo nella stessa pirofila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>