Conserva di zucca ricetta Bimby

di Ishtar 0



Eccoci ad una nuova ricetta a base di zucca, la conserva da preparare con il Bimby. Si tratta di una marmellata densa, golosa da consumare in svariati modi per poter assaporare la zucca in ogni momento in cui se ne abbia voglia. Oltre ad essere perfetta spalmata sul pane la trovo ottima sia come ripieno di crostate che come farcia delle torte. Un’unica preparazione svariati utilizzi, tutti super golosi. Preparare la conserva di zucca con il Bimby, come sarà di facile deduzione, è molto semplice.

Conserva di zucca ricetta Bimby


Ingredienti

1 kg. zucca | 500 gr. zucchero | 150 ml acqua | scorza di un limone | cannella | zenzero | noce moscata | scorza di arancia

Preparazione

  Versare la zucca pulita e tagliata a cubetti nel boccale, tritare 10 sec. vel. 5, quindi aggiungere lo zucchero, il succo e la scorza del limone, la scorza di arancia, l'acqua e le spezie. Posizionare il cestello sul coperchio e cuocere: 40 min. 100° Antiorario vel. 1.

  Proseguire la cottura ancora per 20 min. Varoma vel. 1. Controllare quindi la densità ottenuta prolungando o meno di qualche minuto la cottura.

  Versare il composto nei vasetti di vetro sterilizzati quindi chiuderli bene, capovolgerli e farli raffreddare.

 

Tra l’altro ve la consiglio vivamente come guest star delle ceste natalizie fai da te, vedrete che costituirà la ciliegina sulla torta. Immaginatela con un centrino fatto da voi sul tappo tenuto fermo da un nastrino colorato e con un adesivo stile provenzale per un effetto super gradito. Potete aromatizzare la conserva di zucca a piacere anche se probabilmente gli aromi più indicati rimangono sempre le spezie come la cannella, lo zenzero e la noce moscata. Vi consiglio però di unire anche della scorza di arancia grattugiata che regala un aroma unico.

Altre ricette con la zucca da preparare con il Bimby? Provate il pane, la vellutata di zucca e il risotto con zucca e panna, delicato ma irresistibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>