Come fare le ciambelle fritte con il Bimby (ricetta)

di Ishtar 0



Voglia di ciambelle fritte ma non di passare ore in cucina ad impastare? Perchè non provare a realizzarle con l’aiuto del Bimby? Il robot da cucina multifunzione risulta utile a questo scopo, mai come in questo caso, alla realizzazione di un dolce tanto amato da grandi e bambini da preparare non solo a Carnevale. Quelle che ne risultano sono delle ciambelle soffici all’interno e con una crosticina croccante che le riveste. Consistenze da apprezzare entrambe già al primo morso.

ciambelle fritte con il Bimby


Ingredienti

30 gr di acqua | 1 bustina di lievito di birra in polvere | 175 gr di Latte | 40 gr di burro | 1 Uovo | 45 gr di zucchero | 1 cucchiaino di Sale | 370 gr di Farina | olio di semi di arachidi

Preparazione

  Versare nel boccale l'acqua e fare scaldare per 1 minuto a 37° C velocità 1. Unire il lievito in polvere: 5 secondi a velocità 3.

  Unire il latte e il burro, lo zucchero, il sale e lolio ed azionare per 40 secondi a velocità 4. Unire quindi la farina: 30 secondi a velocità 4 e poi ancora 30 secondi a velocità 6. Impastare ancora per 30 secondi a velocità Spiga.

  Prelevare l'impasto ottenuto in una ciotola e mettere a lievitare, coperto da un canovaccio, in luogo caldo per circa un'ora quindi stenderlo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1.5 cm. Ricavare con un tagliapasta tondo tanti tondi da forare al centro ottenendo delle ciambelle (un tappo di bottiglia di plastica sarà utile allo scopo).

  Fare lievitare le ciambelle ancora per 45 minuti circa quindi mettere a scaldare abbondante olio in una pentola ed una volta raggiunta la temperatura unire le ciambelle, poche per volta, friggendole fino a doratura.

 

Preparare le ciambelle fritte con il Bimby con questa ricetta facile è un gioco da ragazzi. Quando dico che tutto il lavoro verrà fatto dal robot non esagero. A voi non resterà altro da fare che raccogliere l’impasto ottenuto, stenderlo e ricavare le ciambelle con gli appositi coppapasta. Il buco al centro può essere ottenuto con un comune tappo di bottiglia. Le ciambelle vanno fritte in olio di semi profondo ben caldo ma poche per volta, per assicurare una cottura impeccabile. Provate anche le ciambelle al forno con il Bimby, le ciambelline al vino bianco con il Bimby e le ciambelle fritte come quelle del bar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>